Targa auto, il controllo ai posti di blocco sta facendo una strage I Verifica subito se puoi circolare
Attenzione a come tieni la tua targa auto: se ti beccano a circolare in questo stato possono anche sequestrarti l’auto!
La targa auto o moto è la carta d’identità del vostro veicolo, quella serie di cifre e numeri che la contraddistinguono dagli altri in movimento sulla strada; insomma, la targa è un codice univoco per ciascuno.
A cosa serve? Allo stesso modo della nostra carta d’identità o del nostro passaporto, la targa auto ha l’obiettivo di rendere sempre identificabile un veicolo e il suo proprietario: i Carabinieri che vogliono scoprire di più sul conto di un conducente, inseriscono il numero di targa nei loro sistemi.
Così avviene anche per le multe: per esempio, gli Autovelox rilevano la velocità e segnalano la sanzione attraverso il numero di targa; solo in questo modo il proprietario potrà vedersi recapitare il verbale a casa, poiché nella targa ci sono anche i suoi dati personali.
Insomma, proprietario e targa sono inscindibilmente legati, ecco perché non bisogna mai ridursi a circolare in questo modo per strada, altrimenti le conseguenze sono severe sia per il conducente sia per l’auto.
Metodi poco efficaci per nasconderla
Negli anni si sono sentite storie davvero molto curiose di persone che, per evitare di essere rintracciati tramite la targa da Autovelox o polizia, hanno escogitato dei metodi davvero affascinanti e chiaramente illegali per coprire o compromettere la leggibilità della loro targa auto o moto. Nel caso delle moto, stando la targa su una sorta di pensile staccato dalla carrozzeria, basta alzarla per renderla illeggibile; per le auto la questione è più difficile.
Alcuni hanno ben pensato di applicare del nastro adesivo nero per modificare numeri e lettere di modo da non poter essere mai rintracciati; altri ancora, più ingegnosi, hanno installato nell’auto un pulsante che se premuto abbassa una sorta di tendina per coprire la targa quando si sta passando davanti a Autovelox; altri ancora, con metodi più rudimentali, la coprono e basta. Non ci resta che dire che queste azioni sono assolutamente illegali in base agli art.100 e 102 del Codice della strada.
Come dovrebbe essere una targa
Sulla base degli articoli appena citati, il Codice della strada prevede chiaramente che qualsiasi veicoli circolante sulle strade pubbliche debba avere sempre ben chiara e visibile la targa di riconoscimento. Non solo, la targa deve essere sempre chiara e pulita, non sporca o macchiata, poiché ogni carattere e cifra devono essere immediatamente riconoscibili.
Chi viene beccato a circolare con una targa sporca o poco leggibile, se viene accertato che non si può attribuire la colpa al proprietario, viene comunque sanzionato con una multa che va dai 41 ai 168 euro; chi invece viene beccato a coprire o mascherare la sua targa, o anche a circolare senza, verrà punito con una multa incredibile che arriva fino a oltre 7.000 euro, il sequestro dell’auto e il ritiro della patente.