Multe stradali, da mezzanotte le pagherai tutte di più I La mazzata che non ti aspettavi
Da mezzanotte le multe saranno molto più salate, fai attenzione se esci di notte con l’automobile. Una vera mazzata.
Come si dice? La legge non ammette ignoranza? Ebbene, dalla mezzanotte le multe potranno essere molto più salate. Una nuova regola andrà a colpire gli automobilisti che viaggiano soprattutto nelle ore notturne.
Tutti sappiamo che proprio durante le ore serali e notturne, si intensificano i controlli da parte delle forze dell’ordine e probabilmente questo lo si deve proprio al maggior controllo di cui si ha bisogno per evitare la presenza in strada di chi infrange le regole decise dal Codice della Strada.
La nuova regola in questione sembra volta ad offrire maggiore sicurezza a tutti gli automobilisti. Pensata per porre finalmente fine a quelle che sono le classiche stragi del sabato sera in cui molti, anzi troppi giovani e giovanissimi hanno perso la vita. Una strage a cui, in qualche modo occorre mettere un freno.
Gli articoli che sono interessarti da tale cambiamento sono: 141, 142, 145, 146, 149, 154,174, 176 e 178. Le multe a cui si rischia di andare incontro saranno addirittura quadruplicate, una cosa mai vista e che ogni automobilista deve conoscere.
Dopo la mezzanotte multe più salate
In realtà non si tratta di una regola nuova, ma che fonda le sue radici nel 2009. Proprio 14 anni fa, è stato deciso che le infrazioni del codice della strada che vengono commesse tra le 22 di sera e le 7 del mattino assumono un valore economico maggiore.
In particolare ci si riferisce a tutti coloro che infrangono il limite di velocità esponendo se stessi e gli altri a un elevato pericolo. Chi viene sorpreso a guidare a una velocità eccessiva rischia di vedersi combinare dalle forse dell’ordine una multa di più di 200 euro se si supera il limite di 10 km/h, fino a un massimo di più di 4 mila euro se si supera il limite di 60 km/h.
Le altre multe più salate
Quelle sui limiti di velocità non sono le sole regole che vedono un netto aumento nel caso in cui si infrangano durante le ore notturne. Ci sono altre tipologie di multe che durante le ore serali possono portare a multe molto più salate.
Nello specifico parliamo della precedenza, la violazione della segnaletica stradale, tanto verticale quanto orizzontale, la distanza di sicurezza tra veicoli, i cambi di direzione o di corsia, la durata della guida per conducenti professionisti e i documenti di viaggio per trasporti professionali.