Limite di velocità scende a 50 km/h in queste strade: ti tolgono l’auto se ti beccano e non lo rispetti
Regole sempre più stringenti per le multe per limite di velocità: allerta massima per tutti i conducenti, possono anche sequestrare e vendere il tuo veicolo.
Quando si parla di sicurezza stradale non c’è scusa che tenga, tutti i conducenti sono tenuti a rispettare le norme, altrimenti vanno incontro a sanzioni anche parecchio gravi.
I limiti di velocità sono stati stabiliti proprio per dare un taglio netto agli incidenti sulle strade causati dall’alta velocità; allo stesso modo gli Autovelox sono stati installati proprio per garantire che tutti ripettino queste norme.
I limiti di velocità non esistono solo sulle strade extraurbane (come tangenziali e raccordi) e sulle autostrade, ve ne sono alcuni che vengono apposti anche nelle strade urbane, soprattutto nei pressi di centri abitati e scuole.
Troppe le tragedie che negli ultimi anni si sono consumate a causa di pirati della strada e persone con l’acceleratore facile. Ecco perché c’è stata una nuova stretta nelle norme sui limiti di velocità e adesso tutti iniziano a tremare per la paura di accelerare.
Sanzioni per limite di velocità
Per prima cosa, bisogna ripetere quelle che sono le norme che disciplinano le sanzioni, ovvero le multe, a cui il conducente va incontro quando contravviene alla regola del limite di velocità. In questo caso, dobbiamo fare una differenza tra i vari limiti stabiliti, prendendo come riferimento quelli cittadini, che essendo più bassi sono anche quelli più frequentemente superati.
Se su una strada che riporta il limite di velocità a 30 km/h il conducente sfiora invece i 50 km/h, la multa e la sanzione equivale a un verbale di circa 135 euro e 2 punti in meno dalla patente. Così proseguendo, tanto più si alza il limite di velocità, tanto più aumentano le contravvenzioni e di conseguenza anche le multe e i punti decurtati. Ma attenzione a questa nuova stretta che riguarda proprio i 50 Km/h, la Francia è la prima a metterla in pratica.
Multa e confisca dell’auto
Ebbene sì, la Francia, nostra diretta vicina di casa, ha da poco approvato una nuova stretta contro i conducenti che hanno il piede pesante e, ribadendo la necessità di una maggiore sicurezza sulle strade, ha rivisto la questione relativa al limite di 50 km/h.
Adesso se ti beccano a superarli puoi rischiare una multa dai 135 fino ai 1500 euro e dai 4 ai 6 punti in meno sulla patente. Per di più, se le contravvenzioni finiscono nel penale, a processo potrebbero anche confiscarti il veicolo e rivenderlo.