Guida notturna, ci sono degli orari vietati in cui non puoi circolare I L’hanno fatto per un motivo ben preciso
Nessuno lo sa, a ci sono degli orari notturni in cui non è possibile circolare, ecco quando si presentano e perchè lo hanno fatto.
Guidare negli orari notturni pò esporre a una serie di rischi il guidatore. I rischi dovuti innanzitutto alla possibilità che la strada non sia particolarmente ben visibile all’automobilista e in secondo luogo perchè fin troppo spesso chi si mette alla guida nelle ore serali, troppo spesso crede di non avere l’obbligo di seguire le norme del codice della strada.
Ebbene, chiariamo immediatamente che le regole che vengono imposte dal codice della strada esattamente come valgono alla luce del sole, valgono anche in piena notte.
Anzi, forse sono ancora in molti a non sapere che alcune norme non imposte in maniera specifica per l’orario serale e alcune sanzioni sono molto più severe se l’infrazione avviene in orario notturno. Ad esempio le multe per eccesso di velocità tra le 22 di sera e le 7 di mattina hanno un importo di 4 volte maggiore a quello diurno.
Detto questo, forse sono ancora in molti a non sapere che ci sono circostanze in cui nelle ore notturne non è possibile viaggiare con la propria automobile.
Un divieto da conoscere
Il divieto in questione lo si applica nel periodo che va dalle 00:00 alle 07:00 del mattino. In quelle ore vi è il divieto di circolare, ovvero è possibile farlo ma solo nel caso in cui si segua un’indicazione specifica. Una norma questa che è stata pensata per evitare che il guidatore risulti messo eccessivamente sotto stress, mettendo a rischio non solo la sua incolumità, ma anche quella degli altri.
Una regola, quella che vedremo tra poco, che può essere applicata a tutti coloro che guidano l’auto o altri mezzi per adempiere alla propria mansione lavorativa. Per loro vige una legge speciale.
Lavoro notturno e regolamentazione
Quando un lavoratore si mette alla guida per svolgere le proprie mansioni, in maniera continuativa per un lasso di tempo che sfiora le 4 ore e mezza, allora quell’attività viene considerata lavoro notturno. Proprio per questo motivo, tale lasso di tempo andrà poi ad influire sulla quantità di ore lavorative che si potranno svolgere durante il giorno.
In questi specifici casi, se si guida per 4 ore e mezzo nel periodo che va dalle 00:00 alle 07:00 allora le ore di lavoro giornaliero non potranno superare le 10 ore.