Bollo auto, c’è un metodo facilissimo per pagarlo di meno: ti restano più soldi in tasca
Il metodo semplice e facile da utilizzare per pagare un bollo auto di gran lunga inferiore a quello a cui sei abituato.
Ma se oggi ti dicessimo che c’è un modo legale e molto semplice da applicare per riuscire a risparmiare sul bollo auto? Non ci credi? Ti possiamo confermare che è assolutamente vero e tra poco ti spiegheremo come fare per poter pagare un importo di gran lunga inferiore a quello a cui eri abituato.
Perchè non c’è bisogno di nasconderlo, il bollo auto, purtroppo, è una di quelle spese che affliggono gli automobilisti ogni anno. Svariate centinaia di euro da pagare per quella che tecnicamente si chiama tassa di possesso.
Ci sono alcune specifiche categorie di persone che sono esonerate dal pagamento, ma è semplice immaginare che sono pochissime le persone che rientrano in queste particolari categorie. Non sono poche nemmeno le persone che decidono di non pagare questa tassa, andando quindi a peggiorare la questione per quello che riguarda gli evasori fiscali.
Ma se tu che ci stai leggendo sei tra coloro che ogni anno si chiedono in che modo si possa risparmiare su questa tassa, allora continua pure a leggerci per saperne di più.
L’addebito diretto ti aiuta a risparmiare
Hai presente quando per le tue bollette delle utenze di casa decidi di utilizzare l’addebito diretto in banca e riesci così a risparmiare qualche euro? Ecco, sostanzialmente con il bollo auto succede la stessa cosa. Quando chiedi l’addebito diretto sul tuo conto corrente, hai diritto uno sconto.
Puoi quindi procedere richiedendo che il bollo auto ti venga addebitato in banca, in maniera diretta e in questo modo potrai risparmiare buona parte dell’importo che altrimenti pagheresti. Purtroppo però tale possibilità non la concedono tutte le regioni (il bollo auto è una tassa gestita a livello regionale). La possibilità di addebito diretto la si ha solo in Campania e Lombardia.
Le altre possibilità di risparmiare
Se non siete residenti né in Campania, né in Lombardia, non disperate perchè ci sono altri modi per risparmiare sul bollo auto. Ad esempio, nel caso in cui siate in procinto di acquistare una nuova auto, valutate la possibilità dell’acquisto di un’auto elettrica per la quale è prevista l’esenzione del bollo. Invece per le auto ibride e per quelle GPL è la regione a decidere in merito alla possibilità di esonerare il proprietario dell’auto dal pagamento del bollo.
Si prospetta un futuro in cui probabilmente il bollo auto verrà definitivamente abrogato per via del progressivo espandersi delle auto definite “pulite“, cioè elettriche. Buona parte del risparmio dipende anche da te che acquisti.