Rotonda stradale, il caso assurdo: la devi prendere a senso invertito I Nessuno ci capisce nulla
Ti sei mai trovato davanti ad una rotatoria stradale al contrario? Ad alcuni cittadini di questa località è successo e non è stato divertente.
Parliamo di una delle regole del Codice della strada che ci distingue dai paesi anglosassoni o quelli con la guida a destra! Insomma, è una regola davvero imprescindibile e fondamentale da rispettare e se qualcosa va storto può crearsi il caos.
Tutti sanno che le nostre regole stradali, così come la cartellonistica e anche la segnaletica su strada sono create e montate per la guida a sinistra.
Se però in qualche modo, si crea confusione, come nel caso specifico di questa rotatoria stradale, succede davvero il caos e tutto può diventare molto pericoloso per chi guida.
Questo fatto curioso è accaduto infatti proprio in Italia e i cittadini che ci si sono trovati all’interno non sapevano come fare a intraprendere questa rotatoria. Sembrava che il mondo fosse finito sotto sopra.
Una rotonda al contrario
Il fatto è accaduto nella provincia di Sora, un Comune italiano vicino Cassino, tra Lazio e Campania. Qui, a causa di un cartello stradale messo per errore, i conducenti della rotatoria che si trova in via Villa Carrara si sono ritrovati a dover entrare nella rotonda al contrario, quindi da sinistra verso destra.
Un accaduto senza precedenti in Italia e causato da un semplicissimo errore di segnaletica, che poteva costare molto caro a chi lo avesse preso sul serio: il cartello stradale che solitamente indica la direzione di percorrenza della rotatoria, aveva le frecce al contrario. Questa svista di chi lo ha creato, ha di fatto creato caos e confusione tra i cittadini.
Errore sistemato e tutto torna alla normalità
Insomma, dopo svariate segnalazioni a chi di dovere, dopo la confusione e l’ingorgo causato da questo errore grossolano, finalmente le autorità sono intervenute a sistemare la questione e a sostituire il cartello con le frecce al contrario con quello invece corretto.
Non penseremmo mai che un cartellone stradale possa avere questa importanza anche nei dettagli più minimi, eppure la segnaletica serve proprio a questo: a indicare senza dubbio la direzione che il conducente deve prendere. Se il cartello sbaglia, sbaglia di fatto anche il conducente e le conseguenze possono essere davvero tragiche.