Tagliando auto, stai buttando via i soldi: con questo trucco lo paghi la metà I In pochi conoscono il segreto
Sapevi di star spendendo tanti soldi inutili per il tagliando? Esiste un metodo più semplice ed economico che farà felice te e anche la tua auto.
Possedere un’auto in Italia in questo periodo è davvero una spesa da non poco conto che in pochi possono permettersi, figuriamoci averne due o anche più.
Il costo delle auto già alla base è diventato davvero inaccostabile, se poi riusciamo a comprarne una con tanti sacrifici, dobbiamo mettere in conto altre centinaia di euro l’anno per poterla mantenere e manutenere nelle condizioni ottimali.
Ci sono infatti delle tasse obbligatorie da dover sostenere che il proprietario deve pagare ogni anno o a cadenza fissa di due anni: la revisione e il tagliando, ovvero i controlli periodici che tengono sotto controllo le prestazioni e le componenti dell’auto.
Attenzione a un dettaglio che riguarda il tagliando auto: se anche tu lo fai in questo modo, stai spendendo tantissimi soldi in più e non te ne sei nemmeno accorto; c’è un metodo più economico e più semplice da seguire. Ecco quale.
Il tagliando auto: quanto costa e a cosa serve
Il tagliando auto è un controllo obbligatorio nella fase di durata della garanzia dell’auto acquistata, ma in realtà è consigliato da fare per tutta la durata della vita dell’auto. Questo perché il tagliando va a controllare, con un check-up minuzioso, che tutte le componenti dell’auto e della carrozzeria funzionino a dovere e che non vi siano problematiche.
La durata del tagliando dipende dalla cilindrata dell’auto e dalla sua condizione: se vengono trovate complicazioni esse vanno riparate subito e questo può richiedere più tempo per l’esecuzione del controllo. Anche il costo dipende dal tipo di auto che si va a controllare, ma soprattutto dipende dal luogo nel quale scegliamo di effettuare il controllo.
Concessionaria o officina?
Questo è il dilemma, seppur semplice da risolvere. Quando l’auto ha bisogno di un tagliando, di solito è stesso la concessionaria presso la quale abbiamo acquistato il veicolo a telefonarci per fissare l’appuntamento per il controllo. C’è da capire però che, in concessionaria, i prezzi per questo tipo di controllo sono più alti e anche i tempi di attesa possono essere più lunghi.
In molti hanno sentito dire che, se fai il tagliando in un’officina autorizzata, poi la garanzia del veicolo non sarà più valida: ma non è esattamente così e ce lo dice la legge UE n.461/2000 che identifica il principio della libera concorrenza. Quindi, se porti l’auto a fare il tagliando presso un’officina autorizzata, lo paghi di meno e la tua garanzia rimane intatta.