Quiz patente, tutti sbagliano al test: impossibile capire la precedenza I Se rispondi sei un istruttore di scuola guida
Quiz per la patente, proprio nessuno riesce a rispondere a questo quiz sulla precedenza, sembra proprio che la risposta sia impossibile.
I nostri cari automobilisti sanno che l’esame per la patente si compone di un test teorico, la parte pratica e la visita medica. 3 elementi imprescindibili l’uno dall’altro e che permettono ai giudicatori di dire con certezza se il soggetto che si è sottoposto all’esame sia o meno in grado di guidare un’auto senza essere un pericolo per se stesso e per gli altri.
Ma soffermiamoci sul test teorico a cui l’automobilista si sottopone per riuscire a superare l’esame. In linea di massima, le domande poste all’esaminando riguardano il codice della strada, quindi eventuali sanzioni, segnaletica stradale e le precedenze.
Ecco, le precedenze, come si dice? Qui cascò l’asino? Esattamente, perchè sembra proprio che le precedenze siano tra le domande più temute dagli esaminandi, perchè a volte, vuoi l’emozione dell’esame, vuoi la tensione, ecco che l’errore è dietro l’angolo.
In particolare, ci sono alcune domande sulla precedenza, che sembrano essere veramente difficili e non sono pochi gli automobilisti che cadono in trappola e commettono l’errore. Allora vediamo qual è la domanda che più di qualunque altra manda nel panico i futuri automobilisti.
Il quiz
Il quiz in questione in realtà ha una risposta piuttosto semplice, almeno se si applicano le regole della precedenza date dal codice della strada, ma è anche vero che nella vita quotidiana le cose sono un po’ diverse, per questo ci si sente spesso in difficoltà nel rispondere.
Si ha un classico incrocio a T e le vetture sono 3 tra cui c’è anche un tram. Ecco, questo è l’elemento di difficoltà considerando che il veicolo su rotaie è un’eccezione che potrebbe trarre in errore il ragazzo che sta sostenendo l’esame. La regola generale, ricordiamo essere che, ha la precedenza l’auto che ha la destra libera.
La risposta corretta
Si potrebbe erroneamente pensare che la vettura contrassegnata con la B abbia la precedenza su tutti gli altri, ma in realtà non è così, considerando che nell’incrocio, tra i mezzi in attesa di passare c’è un tram.
In questi casi e in generale quando all’incrocio c’è un mezzo su rotaie, questo avrà sempre e comunque la precedenza. Quindi per primo passerà il mezzo T e poi tutti gli altri sempre rispettando la regola dell’avere la propria destra libera.