Posti di blocco, ti fermano e controllano se l’hai esposto I Se non lo vedono scattano subito 300€ di multa
Ricordati sempre di esporlo in modo visibile e chiaro, se ti fermano a un posto di blocco rischi davvero una multa enorme.
Chiunque si metta la volante deve avere sempre ben chiare in mente le regole e le norme che regolamentano la circolazione sulle nostre strade. Non si tratta di imparare a memoria il Codice della strada, ma di rispettare quelle che sono le condotte più note ed evidenti da seguire.
Per esempio, non bisogna mai superare i limiti di velocità, parcheggiare in modo abusivo e selvaggio, usare telefoni e dispositivi elettronici e così via con quelle che sono le norme che tutti conoscono.
Se una di queste norme non viene rispettata, il conducente corre il rischio di beccarsi una multa davvero salata se viene avvistato dalla polizia o se incontra un posto di blocco.
Non tutti però sanno che una delle multe più alte che ci sono è quella che regolamenta l’esposizione chiara e visibile di un certo cartello sulle proprie auto. Se ti beccano senza sono almeno 300 euro di multa assicurati.
La targa P
Ebbene sì, può sembrare assurdo e poco utile, ma esibire in maniera chiara e evidente la targa con la lettera P è una regola del Codice della strada ed è anche una delle più costose in termini di sanzioni per chi viene beccato senza. Infatti, chi trasgredisce questa norma si becca una multa di ben 300 euro!
La targa P è indispensabile e obbligatoria per tutti i conducenti che hanno appena preso la patente di guida, i cosiddetti neopatentati, ancora inesperti e poco abili nelle manovre di guida. Di solito questo cartello si appone sia davanti, sulla parte bassa del parabrezza, sia dietro, dove è invece più visibile e deve avere una grandezza giusta per essere sempre visibile a tutti.
Perché è obbligatoria la P?
La targa P sulle autovetture per le esercitazioni di guida è obbligatoria secondo l‘art. 122 del Codice della strada, il che vuol dire che tutti coloro che stanno imparando a guidare e che quindi sono muniti di foglio rosa, devono anche apporre la targa P in stampatello nero su sfondo bianco ben visibile sul veicolo.
Questo perché gli altri conducenti in strada devono poter capire se chi gli sta davanti o dietro sa quel che sta facendo: molto spesso i neopatentati si lasciano trasportare dall’ansia e compiono delle manovre azzardate che l’istruttore corregge; per non compromettere la sicurezza altrui, gli altri conducenti vengono informati che sta circolando un guidatori ancora inesperto e raddoppieranno la distanza di sicurezza.