Libretto di circolazione, se ci leggi questo non puoi più guidare l’auto I Ti tolgono la patente
Attenzione a cosa viene riportato sul libretto di circolazione: se noti questo dettaglio non puoi più guidare l’auto, ti sospendono la patente.
Tra limitazioni, nuove norme stradali e pene più severe per chi contravviene alla legge, questo nuovo Codice della strada, che verrà approvato a breve, si preannuncia davvero un grande cambiamento per tutti gli automobilisti.
C’è da dire che, tutte le norme in questione sono state aggiunte e modificate sempre al fine di salvaguardare la sicurezza sulle strade, non solo per i pedoni, ma anche per tutti gli altri automobilisti.
Ecco perché le pene sono diventato molto più dure da sostenere: il Governo sta cercando in tutti i modi di limitare ed eliminare il fenomeno dei pirati della strada e anche le vittime che ogni anno perdono la vita a causa di distrazioni o abusi.
Tra le varie limitazioni che stanno facendo più discutere ce n’è una che riguarda proprio ciò che viene segnato sul libretto di circolazione al momento della consegna dell’auto dalla concessionaria. Pene molto severe attendono chi trasgredisce a questa nuova norma.
Attenzione per i neopatentati
Questa nuova normativa riguarda, in effetti, solo quei conducenti che abbiano preso la patente da meno di 1 anno, coloro che il Codice definisce come “neopatentati“. Questa categoria di conducente è ancora inesperta della guida su strada e poco abile nelle manovre e nei riflessi. Guidare è un’abilità che si espande con il tempo e la pratica.
Proprio per questo motivo, il Governo ha deciso di porre una forte limitazione a coloro che non hanno ancora abbastanza esperienza di guida e che, nella maggior parte dei casi, sono ragazzi o ragazze ancora troppo immaturi per comprendere le conseguenze delle loro azioni. Ecco cosa non potranno fare.
Limite di potenza a libretto
Prima di questa nuova modifica alla normativa, i neopatentati avevano già una limitazione riguardo alla cilindrata dell’auto: i neopatentati potevano guidare un’auto che avesse non più di 55 Kw/tara. Questa norma aveva validità fino al compimento di 1 anno di guida effettiva, predisposto dalla data di ritiro della patente.
Oggi, con la normativa di giugno 2023, la limitazione per i neopatentati si fa ancora più stringente: non si potrà guidare nessuna auto che superi le caratteristiche di cilindrata sopracitate, e per di più, ci sarà anche una limitazione di potenza a libretto, ovvero il limite di potenza consentito sarà di 95 CV.