Codice della Strada, l’infrazione gli costa cara: deve pagare 6.000€ di multa I Non ti perdonano se ci provi
Un’infrazione al codice della strada che costa cara all’automobilista con circa 6000 euro di multa da pagare.
Infrangere il codice della strada vuol dire sostanzialmente mettere a rischio se stessi e anche gli altri. Le sanzioni pensate per i trasgressori delle regole imposte dal codice della strada, sono pensate solo ed esclusivamente per prevenire il protrarsi o il ripetersi di una condotta errata.
Ogni infrazione al codice della strada, viene punita in maniera differente a seconda della sua gravità. Alcune infrazioni, come ad esempio, la sosta vietata, vengono punite con una semplice multa, esattamente come il passaggio in zona ZTL.
Invece mettersi alla guida in stato di ebrezza espone il guidatore a sanzioni che possono arrivare anche alla reclusione e quindi alla limitazione della libertà dell’individuo. Questo perchè, la guida in stato d’ebrezza, ovviamente, espone a un pericolo maggiore, rispetto alla sosta vietata.
Poi ovviamente c’è chi esagera con le infrazioni e si espone al rischio di sanzioni molto salate, come è successo a questo automobilista nella zona di Firenze che ha vinto ben 6000 euro di multa in seguito a dei controlli incrociati che sono stati organizzati a suo carico. Ma cosa è successo?
Infrazione al codice della strada da 6000 euro
Per poter guidare l’automobili è importante aver conseguito la patente di guida. Mettersi al volante dimenticando la patente a casa, espone al rischio di una multa, salata, ma non eccessiva. Inoltre l’automobilista trovato alla guida senza la propria patente ha un certo lasso di tempo a disposizione per poter portare la patente in commissariato per permetterne il controllo.
Molto più grave è mettersi alla guida senza aver conseguito la patente di guida, in quel caso la multa prevista sarà molto più elevata e prevede anche il sequestro della vettura da parte delle forze dell’ordine.
I fatti di Firenze
In via Giuliani a Firenze un peruviano di 35 anni è stato fermato dai vigili urbani per procedere con un controllo che ha dato dei risultati che potrebbero sembrare veramente assurdi. L’uomo non era in possesso della patente di guida e non aveva nemmeno l’assicurazione per la vettura. Due infrazioni al codice della strada che gli sono costate ben 6000 euro di multa.
Inoltre a ciò la polizia ha dovuto aggiungere anche il possesso di documenti falsi, Infatti all’interno del cassetto del cruscotto l’uomo aveva anche delle patenti false destinate ad altri due suoi connazionali.