Autostrade, il limite a 100 km/h è legge: gli automobilisti si sentono ingannati I Sono stati fregati così
Gli automobilisti si sentono presi in giro, il limite di velocità in autostrada è già una realtà, devi saperlo.
Sono centinaia gli italiani che ogni giorno si mettono in viaggio e percorrono chilometri e chilometri di autostrade per potersi spostare da un posto all’altro. Alcuni lo fanno per lavoro, c’è chi abita lontano dalla sede del proprio impiego o chi invece ha un posizione lavorativa che gli richiede di spostarsi ogni giorno.
Alcuni invece, hanno la fortuna di poter viaggiare, o si immettono in autostrada perchè devono andare dalla famiglia che è lontana. Insomma, qualunque sia il motivo, gli italiani utilizzano frequentemente l’autostrada per i loro spostamenti.
Perchè? Per via della comodità di una strada che pur richiedendo il pagamento di un pedaggio (che nel corso degli anni è aumentato), permettono di percorrere lunghe distanze lontani dai centri abitati a una velocità di crociera che sia effettivamente maggiore di quella a cui si è abituati in città.
Il nuovo codice della strada però, sembra che stia per modificare anche la velocità che si può raggiungere percorrendo l’autostrada, secondo alcuni il limite di 100 km orari, tanto paventato sarebbe già esistente e sono ancora troppi gli automobilisti a non saperlo.
L’importanza di conoscere i limiti di velocità
Conoscere il limite di velocità è importante tanto quanto conoscere tutto il codice della strada, innanzitutto per una questione di sicurezza in auto sia nostra che dei nostri concittadini, in secondo luogo per evitare di incorrere in sanzioni che possono anche essere piuttosto severe.
Quindi conoscere precisamente il limite di velocità è indispensabile, anche alla luce della presenza di numerosi autovelox anche e soprattutto in autostrada, dove poter controllare il corretto comportamento degli automobilisti è veramente importante.
Le regole cambiano
Sì, è vero esiste già il limite di velocità a 100 km/h in autostrada, ma è una regola valida in altri paesi europei come la Svizzera, in Italia attualmente il limite rimane di 130 km/h. Ma è possibile che con l’introduzione del nuovo codice della strada ci siano delle modifiche.
Infatti è stato proposto di imporre il limite di velocità a 100 km/h per tutti quei tratti autostradali che passano a ridosso dei centri abitati. Si tratterebbe di una modifica dovuta ai cittadini, innanzitutto per la loro sicurezza e in secondo luogo per riuscire ad offrire loro un’aria più respirabile.