Patente, non perdi più neppure un punto: la norma salva milioni di automobilisti I La fine di un’incubo
Se hai ricevuto una multa con annessi punti dalla patente in meno, sappi che puoi evitare di farteli togliere: il trucco è semplice e legale.
Ricevere una multa con la decurtazione dei punti dalla patente è l’incubo di ogni automobilista! Di sicuro non è piacevole pagare la sanzione, ma se poi dobbiamo anche pagare con i punti sulla nostra licenza di guida, la cosa si fa ancora più dura da digerire.
Secondo il Codice della strada, chiunque compia una contravvenzione alle norme sulla sicurezza stradale verrà punito con una sanzione amministrativa e pecuniaria pari alla gravità della contravvenzione.
Ci sono poi due modi per ricevere la notifica di una multa e da questa modalità dipende anche la questione dei punti in meno dalla patente.
Scopriamo quindi quando è possibile evitare di farsi decurtare i punti dalla patente con questo trucchetto semplice e soprattutto legale che non va contro nessuna legge.
La notifica della multa
Come abbiamo già detto, ci sono due modi per ricevere la notifica di un verbale di multa e quindi per venire a conoscenza della sanzione a cui siamo sottoposti: se una pattuglia della polizia nota che stiamo contravvenendo a una norma, è obbligata a fermarci e a richiedere i documenti.
In questo caso, la multa e gli eventuali punti in meno dalla patente sono assicurati, poiché i vigili hanno tutti i dati dell’auto e del conducente per poter comporre il loro verbale. Ma quando invece riceviamo una multa da un autovelox oppure tramite ricevuta sul parabrezza?
Mancata notifica dei dati del conducente
Se il verbale e la sanzione ci vengono recapitati a casa dopo 60 giorni oppure troviamo la notifica sul parabrezza dell’auto, è fatto obbligo al proprietario del veicolo di comunicare tempestivamente i dati del conducente per effettuare il prelievo dei punti; può capitare però che l’auto venga guidata da più persone in famiglia e che non ci si ricordi chi ha effettivamente preso la sanzione.
Il proprietario del veicolo può evitare di inserire i dati del conducente alla guida, evitando quindi che vengano prelevati i punti dalla patente. Ma attenzione! Se c’è la mancata notifica dei dati del conducente sanzionato, al proprietario verrà applicata una sanzione accessoria da un minimo di 292 euro fino a oltre 1000 euro.