Telepass, verrà sostituito così: un cambiamento epocale nelle autostrade italiane I È festa ovunque
Telepass sta per essere sostituito da un nuovissimo e rivoluzionario sistema di pagamento al casello: scopriamo di più.
Per chi sta tanto tempo in auto e viaggia spesso per lavoro o per viaggio in giro per l’Italia, sa bene che la cosa più estenuante da sopportare è proprio la coda al casello del pedaggio autostradale o in tangenziale.
I conducenti perdono la maggior parte del loro tempo nel traffico e quando l’ingorgo è causato dal casello, si perdono davvero le staffe: immagina di star tornando a casa dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, sei quasi arrivato, ma l’uscita della tangenziale è bloccata a causa del casello.
Non tutti i conducenti utilizzano il sistema di pagamento virtuale tramite Telepass per i loro viaggi sulle strade a pagamento, alcuni semplicemente quando usano la strada la pagano in contanti o con la carta, rallentando molto la fila di auto.
Fino a questo momento, il sistema di pagamento virtuale Telepass non aveva avuto eguali o concorrenza sul mercato e per anni è stato l’unico modo per viaggiare senza fare la fila al casello, ma da adesso le cose stanno cambiando.
UnipolMove: la concorrenza a Telepass
Nuovissimo e da poco immesso sul mercato, il nuovo sistema di pagamento ai caselli, UnipolMove, sta già facendo tremare Telepass. Il nuovo sistema si è fatto strada tra i consumatori grazie a una straordinaria promozione di 6 mesi gratuiti di utilizzo del sistema. Ora in tanti l’hanno provato e non torneranno indietro.
Questo sistema è stato creato per poter saltare la fila al casello, pagare in maniera virtuale e non avere un costo troppo eccessivo del servizio utilizzato. Insomma, potrebbe essere la svolta definitiva per fa sì che tutti si decidano a intraprendere il cambiamento.
Come funziona
Il suo funzionamento è molto simile a quello offerto da Telepass: un dispositivo interno all’auto associato a un contratto che riporta i dati del tuo conto bancario, effettua il pagamento virtuale ogni volta che passi per un casello di pedaggio. Il costo è bassissimo: si tratta di 1 euro al mese per usufruire di questo servizio.
Inoltre ci sono tre contratti che si possono siglare con UnipolMove:
- UnipolMoveBase per coloro che utilizzano sporadicamente l’autostrada. Il coso sarà di 1 euro al mese o 1,50 euro al mese se si aggiunge un secondo dispositivo;
- UnipolMoveBusiness per coloro che viaggiano spesso per lavoro;
- UnipolMove per Use per coloro che non usano quasi mai l’autostrada o la tangenziale, ma potrebbero capitarci qualche volta e non vogliano fare la fila. In questo caso, il costo sarà di 50 centesimi al giorno per l’utilizzo.
Per coloro che vogliono iscriversi a questo servizio, i costi di attivazione sono di 5 euro fino al 31 dicembre 2023. Con l’inizio del nuovo anno, la quota salirà a 10 euro.