Pulsanti auto, premilo e abbassi i consumi di benzina del 15% I Il trucco lo conoscono solo i meccanici
Non tutti sanno che questo pulsante all’interno della tua auto ti aiuta a risparmiare sul costo della benzina e a inquinare di meno.
Il prezzo dei carburanti auto sta salendo di nuovo alle stelle, raggiungendo picchi anche abbastanza stabili che mettono in ginocchio l’economia di moltissime famiglie italiane.
Nonostante gli interventi governativi, pare che una soluzione definitiva che blocchi il prezzo di benzina e diesel non sia ancora stata trovata; intanto, si aspetta che le nuove auto EV facciano il loro ingresso nella vita quotidiana di milioni di italiani, ma sembra un obiettivo ancora lontano.
Insomma, non c’è mai fine al peggio e le condizioni ambientali e atmosferiche risentono molto dei livelli di inquinamento provocato dal consumo di carburanti fossili.
Forse non tutti sanno, però, che una soluzione semplice per ridurre i consumi e l’inquinamento esiste ed è alla portata della maggior parte delle auto: è un piccolo pulsante, basta premerlo e vedrai come ridurrai i consumi.
Start And Stop
Se stai cercando un metodo per ridurre i consumi di diesel e benzina nella tua auto, la soluzione potrebbe essere a portata di mano, proprio vicino al sedile del conducente dell’auto. Nelle vetture di nuova generazione, ma anche in alcune che già hanno un decennio di vita, si trova un piccolo pulsante che può cambiare le sorti del tuo serbatoio sempre vuoto.
Il pulsante di solito ha rappresentata sopra una A maiuscola attorniata da un cerchio che si chiude; altre volte, invece, la dicitura che troviamo sopra può già parlare chiaro, riportando la scritta “Engine”. Viene comunemente chiamato Start and Stop e si utilizza per ridurre fino al 12% i consumi auto.
Come funziona
Il sistema Start and Stop ha in realtà un funzionamento molto semplice: quando si è fermi nel traffico o quando l’auto è ferma in folle, non c’è movimento né accelerazione, ma l’auto consuma carburante allo stesso modo.
Attivando il sistema con questo pulsante, l’auto spegnerà e disattiverà l’iniezione di carburante mentre l’auto è ferma, dando l’impressione di spegnere completamente il motore. Basterà poi inserire la marcia o dare gas per far ripartire tutto nel giro di 1 secondo.