Semaforo, pioggia di multe anche se passi con il verde: cosa sta succedendo I Automobilisti terrorizzati
Pioggia di multe per molti automobilisti, sembra che la multa scatta anche se c’è il semaforo verde. Cosa sta succedendo.
I semafori per tutti gli automobilisti sono la causa di code infinite e chilometriche. Non sono in pochi ad odiarli e non dire che non fai parte di questo gruppo di persone, perchè non ci crediamo affatto. Quello di odio nei confronti del semaforo è un sentimento che accomuna buona parte degli automobilisti, soprattutto quando devono andare a lavoro e sono in ritardo.
Ma i semafori hanno il compito ben preciso di rendere le strade più sicure, evitando una cattiva interpretazione delle precedenze, che potrebbero portare a danni epocali. Perchè in fondo quante volte di fronte a un incrocio pericoloso ognuno di noi non ha pensato, “qui ci vorrebbe un semaforo”?.
3 luci, ogni automobilista, in realtà anche i bambini lo sanno bene, che con il rosso ci si ferma, perchè probabilmente il via libera è per qualche altra direzione. Con il giallo occorre fare attenzione e liberare velocemente il passaggio. Infine con il verde la via è libera.
Attenzione! Con il verde la via è libera, o almeno dovrebbe esserlo, ma non sempre è proprio così e di seguito vi spiegheremo il motivo.
Attenzione alle multe con il semaforo verde
Purtroppo non tutti seguono le regole del codice della strada ed è consigliabile prestare molta attenzione quando si passa a un semaforo, anche nel caso in cui la luce sia di colore verde. Occorre poi prendere in considerazione che alcuni semaforo presentano sia la luce per le automobili che quelle per i pedoni.
Potrà forse sembrare strano ma è possibile prendere una salata multa anche nel caso in cui si passi con il verde. Questo dipende soprattutto dal passaggio dei pedoni e vi spiegheremo il motivo.
L’attenzione al primo posto
Quando ci si mette alla guida è indispensabile prestare attenzione alla strada e all’eventuale presenza di pedoni e altri automobilisti sulla propria traiettoria. Perchè purtroppo, ancora troppo spesso i pedoni sono molto più disattenti degli automobilisti.
Un automobilista si è visto consegnare una multa per aver investito un pedone che è passato sulle strisce pedonali mentre il semaforo per i pedoni era ancora verde, ma contemporaneamente era scattato il verde anche per le automobili. Quindi anche con il semaforo verde è possibile che ci si veda recapitare una multa.