Posti di blocco, adesso controllano se hai adesivi e ti fanno la multa I Non devi più attaccarli
Le forze dell’ordine a un ordinario posto di blocco possono controllare la presenza di adesivi ed emettere una multa salata.
Il Codice della Strada regolamenta anche gli adesivi che possono essere o non essere applicati vicino alla propria automobile. A controllare l’effettivo rispetto delle regole imposte dal codice della strada ci pensano le forse dell’ordine che anno il compito di sanzionare l’automobilista che infrange la regolamentazione.
La regolamentazione da parte del Codice della Strada sugli adesivi è indispensabile, considerando che sui mezzi pesanti alcuni adesivi sono obbligatori per la segnalazione di alcune caratteristiche del mezzo stesso.
Ovviamente, la disciplina degli adesivi si estende poi, anche alle automobili, che come tutti gli automobilisti ben sapranno dovranno essere sempre e comunque facilmente identificabili, senza ostacolare il controllo da parte delle autorità.
Si ricorda che ogni singola norma inserita all’interno del codice della Strada, ha il dovere di garantire la massima sicurezza agli automobilisti e alla comunità in genere. Quindi sembra ovvio che anche in questo caso, lo scopo sia sempre lo stesso. Rendere un’auto identificabile, vuol dire, permettere un più veloce ed efficace intervento nel caso di sinistro o reato commesso.
Normativa sugli adesivi
Ci sono alcune parti della macchina in cui non è possibile applicare adesivi. Come accennato in precedenza, ci si riferisce a tutte quelle zone dell’auto che devono essere ben visibili per permetterne un’eventuale identificazione. Nello specifico, ci si riferisce alla targa.
Nessun adesivo può in alcun modo coprire la targa, totalmente o in parte, impedendo l’identificazione da parte delle forze dell’ordine. Gli unici adesivi che possono essere applicati sulla targa sono dei cerchi gialli o con un numero o con due lettere, che possono indicare o l’anno della prima immatricolazione o la provincia in cui l’auto è stata immatricolata. Ma anche in questo caso, la targa non deve essere poco o mal visibile.
Il resto della normativa
Le auto non possono essere dotate di scritte o di insegne luminose, inoltre eventuali adesivi rifrangenti dovrebbero essere apposti avendo cura di evitare che possano essere un problema per gli altri automobilisti.
Inoltre è possibile applicare sulle auto degli adesivi pubblicitari e non sempre occorre pagare. Nello specifico, non vi è bisogno di procedere con alcun pagamento nel caso in cui la superficie occupata dall’adesivo sia inferiore ai 500 cmq. Infine gli adesivi applicati su lunotto e parabrezza, non devono in alcun modo ostacolare la visuale della strada al guidatore.