Patente, non ti serve per guidare: c’è una precisa eccezione nel Codice della Strada
Patente di guida e possibilità di guidare senza di essa. Ecco l’unica eccezione che esiste e come si applica.
Il codice della strada ci offre una serie di regole che ogni automobilista è tenuto a seguire per evitare di incorrere in eventuali sanzioni, ovvero in multe elevate, sequestro dell’auto o sospensione della patente. Come ben sappiamo, le norme date dal codice della strada puntano tutte e migliorare la sicurezza delle strade.
Tra poco entrerà in vigore il nuovo codice della strada, pensato con regole ancora più stringenti per tutti coloro che non seguono quelle che sono le indicazioni che vengono loro fornite. In particolare ci saranno nuove norme per quello che riguarda la circolazione di biciclette e monopattini elettrici, guida in stato d’ebrezza, neopatentati, utilizzo del cellulare alla guida.
Queste modifiche sono state pensate a seguito del numero crescente di incidenti che riguardano innanzitutto i mezzi di viabilità leggera, oltre a quelli provocati da chi al volante si distrae perchè sotto effetto di alcol o perchè utilizza il cellulare.
Alla base del codice della strada c’è la regola generale che impone il possesso della patente per poter guidare un qualunque autoveicolo. Il documento durante gli spostamenti deve essere portato con se, per evitare eventuali multe. Lo stesso codice della strada però, permette, in un unico caso, di guidare senza la patente. Scopriamo quando.
Guida senza patente, quando è possibile
Il conseguimento della patente è indispensabile per sancire se il guidatore sia o meno in grado di mettersi alla guida, senza costituire pericolo per se stesso o per gli altri che possono incrociare la sua strada. Proprio per questo motivo, l’esame per il conseguimento della patente si compone di esame teorico, in cui si imparano gli elementi base del codice della strada, visita medica e esame pratico.
Da alcuni anni a questa parte, questa regolamentazione generale è stata introdotta anche per il conseguimento di veicoli inferiori come i motocicli e le minicar, unico caso in cui è possibile mettersi alla guida senza patente.
Disciplina Microcar
Le Microcar sono l’unico modo in cui ci si possa mettere alla guida senza avere la patente. Ma ricordiamo che anche per poter guidare tali vetture è indispensabile conseguire un certificato di idoneità che è lo stesso previsto per i motocicli.
Tali automobili sono nate per dare un’alternativa i motorini. Tanto odiate dagli automobilisti, quanto amate dai ragazzi che non hanno ancora la patente, per potersi mettere alla guida occorre comunque sostenere e superare un esame teorico e pratico.