Codice della Strada, c’è un’infrazione che ti manda in bancarotta I Ti costa 30.000€ e ti tolgono l’auto
Il Codice della Strada punisce severamente questo comportamento. Se lo fai rischi fino a 30.000 euro di multa, ecco di cosa si tratta.
Il Codice della Strada si compone di una serie di regole a cui gli automobilisti devono attenersi per evitare, innanzitutto di essere un pericolo per se e per gli altri cittadini, ma anche per non essere vittima di sanzioni che possono essere anche piuttosto severe.
Molti gli aspetti che le regole inserite nel Codice della Strada toccano, per poter offrire all’automobilista e al cittadino in generale, una linea guida puntuale e precisa di come ci si comporta quando si è alla guida.
Nonostante la minaccia di sanzioni severe, purtroppo sono ancora moltissimi coloro che di tanto in tanto infrangono le regole e si rendono pericolosi per la società. Ovviamente le forze dell’ordine sono chiamate a vigilare su tali comportamenti e sanzionarli nella maniera prevista, appunto, dal Codice della Strada.
Potrebbe sembrare superfluo ma il Codice della Strada vigila anche sulla disciplina della patente di guida. Come tutti ben sappiamo, per mettersi alla guida occorre possedere il certificato di idoneità (la patente). Uno dei pochi documenti per cui la fotocopia o una semplice fotografia sul cellulare non è sufficiente, occorre sempre avere con se l’originale.
Attenzione a non dimenticarla
Quindi la patente originale deve essere sempre con il guidatore quando si mette al volante della propria automobile. Nonostante ciò, è possibile che qualcuno se ne dimentichi e la lasci a casa. Nel caso in cui durante un controllo non si è in possesso della propria patente in formato originale, si rischia una salata sanzione che può arrivare dino a 173 euro.
Dopo aver emesso la sanzione, le forze dell’ordine danno all’automobilista un termine di tempo in cui presentarsi presso i loro uffici per permettere il controllo del documento originale. Nel caso in cui l’automobilista non provveda, la sanzione potrebbe salire fino a sfiorare i 1800 euro.
Guida senza patente
Se dimenticare la patente potrebbe essere considerata una svista per cui il guidatore ha si bisogno di una sanzione, ma non così grave come potrebbero essere altre infrazioni al codice della strada. Diverso è il discorso per chi guida senza patente. Nel caso in cui essa sia scaduta, la multa può arrivare fino a 700 euro circa.
La guida senza patente, fino al 2016 era considerato un reato, ma questo è stato abrogato restando solo l’illecito amministrativo. In ogni caso, guidare senza aver conseguito la patente, porta a una multa che può arrivare anche a 30 mila euro, oltre al fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.