Telepass, non lo paghi più: il trucco illegale spopola I La fai franca, in tantissimi ci riescono
Tanti mettono in pratica questo trucchetto per non pagare il pedaggio, eppure è illegale! Ecco cosa è successo a questo conducente.
Quanto spesso prendi la tangenziale o l’autostrada? Quante volte passi il casello del pedaggio autostradale in una giornata? Se anche tu sei sempre in viaggio per lavoro o anche per svago, hai mai provato a fare un calcolo di quanto spendi ogni anno in casello?
La cifra ti sbalordirà di sicuro. L’Italia è uno dei Paesi con i costi dei pedaggi stradali più alti in assoluto, nonostante la qualità delle nostre autostrade non sempre sia ottimale: lavori in corso e lunghe code per traffico intenso rallentano spesso la circolazione.
Tutti i cittadini che intendono percorrere le autostrade e le tangenziali delle grandi città hanno l’obbligo di pagare un dazio all’ingresso e all’uscita. Così è stato previsto dalla legge.
Eppure, c’è sempre qualche furbetto che cerca di svignarsela e di non pagare il pedaggio che gli spetta. Ecco la storia di questo conducente che ha messo in pratica un trucchetto quasi infallibile per non pagare più il pedaggio.
Entra e esce dalla Svizzera senza pagare il casello italiano
Ebbene sì, stiamo parlando proprio di un cittadino svizzero, residente a Lugano, nel Canton Ticino, che per un certo numero di volte è riuscito a non pagare il casello autostradale italiano, sfuggendo a tutti i controlli e anche ai radar dei dispositivi elettrici di controllo. Come avrà fatto?
Secondo le indagini che sono state effettuate in seguito, l’uomo sarebbe riuscito a non pagare il casello autostradale per ben 172 volte, comprese tra il 18 aprile 2022 e il 15 febbraio 2023. Circa un anno di passaggi senza pagare mai il Telepass: secondo delle stime accurate, l’uomo avrebbe in questo modo risparmiato migliaia di euro di casello. Che trucco ha usato?
Il trucco per non pagare
Prima di svelarlo, ricordiamo che passare al casello e non pagare utilizzando metodi poco ortodossi è assolutamente illegale e per nessuna ragione al mondo andrebbe fatto. Il trucchetto è semplice: l’uomo, mentre si avvicinava alla stazione di pedaggio, riduceva la distanza di sicurezza con l’auto che lo precedeva.
In questo modo, le due auto passavano assieme sotto al ponte del casello Telepass. La distanza così ravvicinata non dava la possibilità alla telecamera del casello di inquadrare bene la targa e l’uomo la passava liscia ogni volta. Adesso però è stato beccato e dovrà pagare una multa davvero molto salata.