Revisione auto, la fai e non è finita: dopo devi sborsare un sacco di soldi in più I Mazzata clamorosa
I controlli periodici e obbligatori all’auto non finiscono mai: c’è la revisione, ma non solo. Cifre pazzesche per mantenere le auto.
Ti sei mai chiesto quanto ti costa mantenere un’auto? Be’ la cifra fa davvero venire il capogiro, con quella cifra ci puoi comprare altre tre auto! Se consideri che la durata media di vita di una vettura si può aggirare attorno ai 12-15 anni di vita, il calcolo è altissimo.
Un automobilista, per poter far circolare la propria auto in strada, deve poter accertare, in caso di controlli, che il veicolo sia in ottime condizioni insieme a tutte le sue componenti.
Inoltre, le auto devono essere sempre soggette a dei controlli periodici che ne attestino l’efficienza energetica: più vecchia è l’auto e maggiori saranno i consumi e la produzione di CO2 dannosa per l’ambiente.
Insomma, di controllare un’auto non si finisce mai, ma vediamo quali sono i controlli obbligatori e anche costosi che siamo tenuti a effettuare sulla nostra vettura.
La revisione dell’auto
Restando in tema di emissioni, il controllo periodico e obbligatorio che va a stabilire se la nostra auto mantiene ancora gli standard di sicurezza e di inquinamento è proprio la Revisione. La revisione auto è un controllo stabilito dalla casa automobilistica che ha prodotto il veicolo e che obbliga il proprietario a effettuare questo controllo circa ogni due anni.
La revisione, a differenza di altri controlli periodici va fatta però solo in Centri autorizzati: non basta quindi un meccanico di fiducia, il professionista deve dimostrare di essere certificato dalla casa madre dell’auto. L’obiettivo della revisione è quindi quello di controllare che l’auto rispecchi tutti gli standard di sicurezza come al momento dell’acquisto in concessionaria. Ma i controlli non finiscono qui.
Il Tagliando
Anche il tagliando è un controllo periodico obbligatorio che il proprietario dell’auto deve assolutamente fare, pena una multa molto salata se ti beccano con il tagliando scaduto. A differenza della revisione, il tagliando è un controllo che va a valutare l’auto sotto il punto di vista delle sue prestazioni, quindi controllando le componenti fondamentali come le gomme, il motore ecc.
Il tagliando viene richiesto dalla casa produttrice dell’auto ogni due anni e serve proprio per prevenire l’usura delle componenti della vettura che, con il tempo, potrebbero andare a indebolirsi e cedere all’improvviso, creando gravi conseguenze. Se il meccanico trova dei pezzi malfunzionanti nell’auto, è tenuto a cambiarli tempestivamente, anche senza il consenso del proprietario, altrimenti non potrà rilasciare il tagliando.