Decisione del tribunale fa tirare un sospiro di sollievo agli automobilisti I Per una volta gli è andata bene
Finalmente si può tirare un sospiro di sollievo: ecco la decisione definitiva del Tribunale in merito a questa sanzione.
Quante leggi che esistono per chi si mette al volante di un’auto. Ce ne sono davvero tante e tutte sono stabilite per garantire sempre la massima efficacia e sicurezza di tutti i conducenti per le strade.
Oltre alle leggi da seguire, il Codice della strada prevede anche degli obblighi indiscutibili ai quali i conducenti sono sottoposti senza deroghe né scusanti. Chi trasgredisce questi obblighi viene naturalmente punito e multato.
Va così un po’ per tutte le regole della strada, ma c’è da dire che ve ne sono alcune che vengono punite molto più delle altre e che meritano un trattamento diversa dalle semplici multe sulla strada.
Uno degli obblighi più importanti per un conducente è quello di portare sempre con sé quando si mette al volante tutti i documenti dell’auto e anche quelli della persona che guida: documenti di identità e patente di guida. Ma cosa succede se ce la dimentichiamo a casa e ci fermano? Ecco la decisione del tribunale in merito.
Fermata senza patente: le conseguenze
La patente di guida è quel certificato che attesta che il conducente può, secondo la legge, guidare quel veicoli perché in possesso di tutte le abilità indispensabili per farlo. Portare la patente sempre con sé è chiaramente un obbligo di legge a cui tutti devono sottostare, poiché in caso di blocco da parte delle Forze dell’Ordine, il poliziotto deve subito sapere con chi ha a che fare.
Fino a qualche tempo fa, essere beccato dalla polizia a guidare senza patente rappresentava una gravissima violazione del Codice della strada ed è ancora così, ma il Tribunale ha da poco considerato un’alternativa. La questione è stata alzata da un cittadino che era stato multato per guida senza patente; una volta chiesto il ricorso, il cittadino è stato completamente assolto dalle accusa poiché “il fatto non costituiva una violazione della legge“. Ma come è possibile?
La legge di Cassazione
In effetti, secondo la sentenza della Corte di Cassazione numero 20338/2017, chiunque circoli alla guida di un’auto senza patente è soggetto a una pena amministrativa e alla reclusione fino a 1 anno, solo se il soggetto è stato recidivo con reiterazione del reato in un biennio. Quindi, secondo la legge, si sarebbe soggetti alla pena amministrativa e alla reclusione solo nel caso in cui si venga beccati più volte al volante e senza patente.
Chi invece l’ha semplicemente dimenticata a casa, per una sola volta, dovrebbe andare incontro a una multa, magari molto salata, ma non verrà considerato come un fuorilegge da galera.