Autovelox, cittadini in lacrime: hanno scoperto che non vale più il bonus dei 5 km/h I Paghi multe più care
Chi conosce davvero come funziona la tolleranza degli autovelox: ecco la sconvolgente verità che non lascia scampo a multe salatissime.
Gli Autovelox sono dispositivi elettronici per il controllo della velocità che i Comuni italiani scelgono di posizionare sulle loro strade urbane ed extraurbane più interessate dai fenomeni di alta velocità.
Nonostante ci sia la segnaletica stradale che indica il limite di velocità su quel tratto di strada, si rendono necessari anche gli autovelox per incutere timore nei conducenti e convincerli a rallentare.
Si sente spesso parlare di percentuale di tolleranza dei dispositivi autovelox: questa sarebbe di circa 5 km/h in generale su qualunque tratto di strada.
In realtà non è così! Anzi, le cose sono ben diverse e più complesse. Scopriamo quindi a quanto davvero equivale la tolleranza degli autovelox e per quali velocità si può applicare.
La tolleranza dei 5 km/h
Secondo il nostro Codice della strada, gli autovelox sono dispositivi tarati per rilevare la velocità delle vetture e segnalare chi supera una certa soglia. Essendo però dispositivi elettronici, il Governo ha inserito nelle casistiche delle multe segnate da Autovelox anche una soglia percentuale di tolleranza che equivale a un possibile errore della macchina.
Questa soglia è stata individuata nei famosi 5 km/h, ma ci sono in realtà delle caratteristiche specifiche che consentono di inserire la percentuale di tolleranza e ciò dipende dalla strada che si sta percorrendo, dal limite di velocità fissato e da quanto si stava andando più veloce. In generale, in tutte le multe che arrivano a casa al conducente è già calcolata la percentuale di tolleranza.
5 km/h in meno o il 5% in meno?
La differenza sta proprio in questo: sulle strade che abbiano un limite di velocità che si assesta tra i 50 Km/h e i 100 km/h, si applica la tolleranza dei 5 km/h in più, una sorta di sconto per il conducente che stava superando di poco i limiti. Per esempio, se sto percorrendo una strada con limite di 50 km/h, la multa scatta a 55 km/h.
Se invece sto percorrendo una strada dove il limite è 100 km/h o più, non si applicano più i 5 km/h di tolleranza, ma si applica un 5% di tolleranza sul totale della velocità: quindi, se sto su una strada con limite a 130 km/h, la multa scatta superati i 137 km/h.