Nuovo Codice della Strada, cos’è lo strumento da installare nelle auto per legge I Panico, ti rovina
Il nuovo codice della strada impone che venga utilizzato questo strumento all’interno della vettura. Ecco di cosa si tratta.
Sta per entrare in vigore il nuovo codice della strada con le nuove regole che sembrano essere molto più stringenti. Il compiuto di questa nuova regolamentazione è quello di rendere le strade ancora più sicure e ridurre il numero di incidenti che ogni anno sono causa di lesione e nei casi più gravi di morte dei passeggeri e dei conducenti delle vetture.
Sono ormai mesi che si parla di queste nuove regole e sta per arrivare il momento di applicarle in maniera concreta agli automobilisti. I punti cardine su cui le nuove regole vertono sono innanzitutto l’introduzione dell’obbligo di targa e di polizza assicurativa sia per le bici elettriche che per i monopattini.
Inoltre regole molto più severe per i neopatentati che non solo per i loro primi 3 anni di guida non potranno guidare automobili con cilindrata elevata, ma dovranno mantenere un certo limite di velocità sua nelle strade extraurbane che sulle autostrade.
Punizioni molto più severe per coloro che utilizzano il cellulare alla guida e stretta finale su chi si mette alla guida in stato di ebrezza.
Guida in stato di ebrezza
Tolleranza zero per tutti coloro che si mettono al volante dopo aver bevuto. Non ci sarà nessun limite di sopportazione, il tasso alcolemico di chi si mette alla guida dovrà essere pari a zero pena la sospensione della patente e multa.
Come se questo non fosse sufficiente, è fatta imposizione per tutti coloro che sono sorpresi più di una volta alla guida in stato di ebrezza, di installare all’interno della propria auto un nuovo dispositivo denominato Alcol-lock, ma a cosa serve questo dispositivo?
Alcol-lock per prevenire chi si mette alla guida ubriaco
Il dispositivo di cui stiamo parlando di chiama alcol-lock e serve all’automobilista recidivo per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza a controllare il suo tasso alcolemico in tempo reale. L’automobile si potrà avviare solo nel caso in cui, in seguito al controllo c0n l’alcol-lock il tasso alcolemico evidenziato è pari a zero.
Nel caso contrario la vettura non potrà partire. La procedura dovrà essere svolta ogni volta che si deve accendere il veicolo. Un elemento che promette di dare del filo da torcere a tutti coloro che hanno il vizio di guidare anche dopo aver bevuto.