Patente sospesa: c’è una nuova infrazione nel Codice della strada I Paghi anche 2.500€ di multa
Attenzione a questa infrazione del codice della strada, si rischia fino a 2500 euro di multa oltre alla possibile sospensione della patente.
Il codice della strada parla chiaro, le regole che sono contenuto al suo interno devono essere rispettate per evitare innanzitutto una multa e poi eventuali pene accessorie come la decurtazione dei punti, ovvero la sospensione della patente.
Purtroppo, nonostante tutte le misure preventive e punitive, coloro che infrangono il codice della strada sono ancora troppi e non parliamo solo di automobilisti, ma anche di centauri e ciclisti. Infrangere tali regole può essere molto più controproducente di quello che si possa pensare.
Non ci riferiamo solo ed esclusivamente alle sanzioni previste per coloro che hanno infranto la regola più o meno importante, ma piuttosto del reale rischio per l’incolumità tanto di chi commette l’inflazione che degli altri cittadini presenti sulla strada nello stesso momento.
Rispettare le regole è ovviamente un obbligo ma anche un dovere civico. La normativa presente all’interno del codice della strada, vengono spesso modificate, aggiungendo nuove regole generali, ovvero modificandone delle vecchie che non sono ormai più in linea con lo sviluppo dei mezzi.
Nuovo codice della strada e nuove regole
È già da qualche mese ormai, che si preannuncia un notevole cambiamento per quello che riguarda il codice della strada. Sembra che siano state proposte delle nuove regole, che andrebbero ad influire sulla circolazione di quelli che sono i mezzi leggeri di locomozione.
Sicuramente si tratta di provvedimenti che faranno discutere, considerando che si sta pensando di introdurre l’obbligo di dotare di targa sia le biciclette elettriche che i monopattini, inoltre introdurre l’obbligo di assicurazione. Una misura indispensabile soprattutto alla luce dell’aumento degli incedenti e dei decessi in seguito a scontri tra tali mezzi e le automobile. L’aumento del numero di incidenti un po’ di anno fa, ha anche portato all’introduzione delle regole per quello che riguarda l’utilizzo del cellulare alla guida. Regolamentazione che sembra verrà nuovamente rivista.
Pene molto più leggere
L’utilizzo del cellulare alla guida è vietato da diversi anni, ma purtroppo sono ancora in molti ad ostinarsi nell’utilizzo di tale dispositivo anche mentre sono alla guida. Le nuovissime norme sulla sicurezza stradale portano la sanzione per tutti coloro che utilizzano il cellulare alla guida dai 165 ai 660 euro precedenti ai 422 ai 1697 euro, con sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai due mesi nel caso in cui si commetta l’infrazione per la prima volta.
Nel caso in cui l’infrazione avvenga per due volte nell’arco di un biennio non solo verrà sospesa la patente per un periodo che può andare dall’uno ai 3 mesi, ma anche una multa che può arrivare fino ai 2500 euro. Inoltre è prevista la decurtazione di 8 punti se è la prima volta che si commette l’infrazione, 10 per la seconda volta.