Patente, il ritiro è molto più semplice con la riforma del Codice della strada I Scatta la tolleranza zero
Nuovo codice della strada e ritiro della patente, ormai scatta la tolleranza zero! Attenzione a cosa si fa quando si è alla guida.
Se ne parla ormai da tantissimi mesi e per tutti sta arrivando il momento di dover fare i conti con una serie di modifiche che cambieranno radicalmente le sanzioni previste per chi infrange alcune delle regole che sono alla base del codice della strada.
Ormai è chiaro che molti sono gli argomenti su cui il nuovo codice porrà una vera e propria stretta, al fine di offrire una maggiore sicurezza ad ogni singolo automobilista, ma anche pedone e motociclista, presente sulla strada. Innanzitutto è arrivato il momento di regolamentare la circolazione su strada di monopattini elettrici e di biciclette elettriche.
Ulteriore stretta disinformazione avrà poi, per chi guida in stato di ebrezza. Insomma, la linea da seguire, dettata da Matteo Salvini, sembra proprio essere quella della tolleranza zero. Quindi per i trasgressori difficilmente ci sarà una seconda possibilità.
Tutto questo era inevitabile e anche auspicato, per riuscire ad abbassare il numero di incidenti stradali che ogni anno affliggono l’Italia e la rendono una delle nazioni con le strada più pericolose in Europa. Ma scopriamo cosa sta per cambiare.
Ritiro della patente, quando sarà un provvedimento indispensabile
La Confarca auspica che all’interno delle scuole sia inserito un corso di sicurezza stradale. Secondo la confederazione è un passo indispensabile per una nazione molto più consapevole sotto molti punti di vista. Alcune delle regole che verranno modificate all’interno del codice della strada riguarderanno i neopatentati. Per loro divieto assoluto di guidare macchine troppo potenti fino al terzo anno di possesso della patente e limiti di velocità stringenti.
Provvedimenti questi, che sono indispensabili alla luce dei numerosi incidenti stradali che spesso avvengono per via di ragazzini alla guida di macchine eccessivamente potenti per loro. Ma questo è solo l’inizio della nuova normativa che vigile sulla guida dell’automobile.
Ritiro della patente: quando sarà inevitabile
2 sono però, i veri argomenti caldi di questa riforma del codice della strada. Ebbene innanzitutto sono riviste le regole e le sanzioni per chi viene beccato che utilizza il cellulare durante la guida. Per loro è possibile che si arrivi anche a 1.600 euro di multa e sospensione della patente.
Invece è revoca permanente della patente per chi commette reati molto più gravi, come l’omissione di soccorso o l’utilizzo di sostanza stupefacenti. Per chi si mette alla guida vigerà l’obbligo di non aver consumato alcol in maniera assoluta. Inoltre, per coloro che daranno sorpresi a guidare in stato di ebrezza, verrà introdotto l’obbligo di installare alcolock, che impedirebbe alla macchina di partire nel caso in cui risultasse aver consumato alcol.