Patente, dopo 17 anni la rivoluzione totale: con un corso all’autoscuola e senza esame
Niente più esame per prendere la patente: cosa sta succedendo nel mondo della Motorizzazione.
Una nuova ed entusiasmante rivoluzione attende la Motorizzazione civile, con una novità che sembra davvero incredibile per chi ha acquisito la patente fino ad oggi con le vecchie modalità.
Pare che stia cambiando proprio tutto e che sia in arrivo una nuova modalità per le patenti italiane, molti conducenti si dicono già spaventati per questa svolta inattesa, altri invece non vedono l’ora che entri in vigore questa modalità, che pare a tutti più semplice.
Insomma, sono discordi i pareri generali, ma sembra invece che il Governo abbia preso questa decisione proprio per aumentare la consapevolezza dell’utenza alla guida di veicoli e motoveicoli con una data cilindrata.
Le nuove modalità dovrebbero entrare in vigore a breve ed è giusto che tutti i conducenti si informino bene su termini e condizioni di questo nuovo modo di prendere la patente.
Patente A: la svolta epocale
Stiamo parlando proprio della patente di guida A, quella per motocicli di ogni ordine e cilindrata, che verrà presto stravolta in base alle nuovissime norme per l’acquisizione di questa licenza. Ancora oggi, le modalità per prendere la patente per guidare motocicli con cilindrata superiore a quella del 125cc, devono iscriversi a una prova pratica di guida sul circuito della Motorizzazione, ma solo una volta aver compiuto almeno i 21 anni di età.
Con la revisione di questa norma le cose cambiano radicalmente. Secondo il Governo, l’aumento della potenza del veicolo che si sceglie di guidare non è una questione da sottovalutare, poiché il motore più potente porta anche a prestazioni di velocità maggiori e l’utente alla guida ha bisogno di avere una maggiore consapevolezza del mezzo che sta guidando.
La nuova normativa
Ecco quindi cosa cambierà nel momento in cui la nuova normativa entrerà in vigore: per richiedere le patenti superiori alla A, ovvero A2 e A3 sarà possibile conseguirle, a patto che siano trascorsi almeno 2 anni dal conseguimento della patente A.
Le modalità per prendere questa licenza vengono modificate: niente più esame pratico, basterà seguire un corso di circa 7 ore (3 ore collettive e 5 singole) presso una scuola guida autorizzata. Seguendo questo corso, il conducente rispolvera le nozioni teoriche della patente e si rende consapevole dell’aumento di cilindrata che sta facendo.