Formula 1, Sainz rivela come è riuscito a vincere: la mossa geniale del pilota Ferrari
Carlos Saintz torna a vincere la Formula 1 con la Ferrari nel torneo di Singapore lo scorso 17 settembre 2023. Scopriamo le sue tattiche.
Dopo un lungo periodo senza primo posto, il pilota spagnolo Carlos Saintz ha fatto il suo trionfale ritorno alla Formula 1, conquistando la vittoria nel torneo di Singapore con la sua Ferrari.
Saintz ha dominato la gara fin dal primo giro, mostrando una guida impeccabile e una strategia vincente. Il britannico Lando Norris si è piazzato secondo, mentre il terzo posto è andato all’altro britannico Lewis Hamilton.
Saintz ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche del circuito cittadino, che richiede precisione, velocità e resistenza. Il pilota spagnolo ha dimostrato di aver ritrovato la sua forma fisica e mentale dopo il grave infortunio che lo aveva costretto a saltare parte della stagione.
Saintz ha ringraziato la sua squadra per avergli dato una macchina competitiva e affidabile, e ha dedicato la sua vittoria ai suoi tifosi, che lo hanno sempre sostenuto nei momenti difficili.
Una vittoria incredibilmente meritata
In seguito alla gara, Saintz ha dichiarato: “È una sensazione incredibile, un fine settimana incredibile”, ha dichiarato a fine gara Sainz. “Voglio ringraziare ogni membro della Ferrari per aver fatto uno sforzo incredibile per dare una svolta a questa stagione. Siamo riusciti a vincere dopo un inizio difficile. Abbiamo fatto un weekend perfetto, siamo riusciti a vincere questa gara. Abbiamo fatto quello che dovevamo alla perfezione e torniamo a casa con un primo posto. Sono sicuro che tutta l’Italia e tutti i tifosi della Ferrari siano felici”.
Per quanto riguarda, invece, la Virtual Safety Car e il DRS, Saintz si è espresso in questo modo: “Oggi abbiamo dovuto cercare di gestire i nostri limiti sul degrado gomme. All’inizio dovevamo arrivare al tempo target sul giro per poter montare le gomme che avevamo in mente, ma poi è arrivata la Safety Car prima di quanto ci aspettassimo, ho dovuto fare uno stint molto più lungo sulle Hard e ho dovuto cercare di tenere dietro George e tutto ha funzionato alla perfezione. Alla fine i margini sono stati ristrettissimi. Negli ultimi giri ho cercato di dare il DRS a Lando [Norris] per cercare di aiutarlo e siamo riusciti ad arrivare primi”.
Non ha temuto nessuno, neanche se stesso
In merito, infine, alla corsa e alle senzazioni nel mentre, lo spagnolo ferrarista ha affermato quanto segue: “Non ho avuto momenti di paura nel corso della gara. Alla fine pensavamo di avere il passo per potercela fare. Non voglio mentire, si è sempre sotto pressione e sei sempre molto vicino a commettere errori in un tracciato come questo, però sono riuscito a gestire bene tutto, portare la macchina al traguardo e sono al settimo cielo”.
Il prossimo appuntamento della Formula 1 sarà il Gran Premio del Giappone, che si terrà domenica 24 settembre sul circuito di Suzuka. Saintz spera di ripetere la sua impresa e di regalare altre soddisfazioni alla sua squadra e ai suoi fan.