Autovelox, non possono più metterli qui: automobilisti tirano sospiro di sollievo I Da ora controlla sempre
Nuove regole anche per il posizionamento dei dispositivi di rilevamento di velocità su strada. Basta fare cassa a discapito dei cittadini.
La questione degli autovelox sulle strade urbane e sulle autostrade è un tema che già da vari mesi è al centro dei dibattitti più infuocati delle amministrazioni pubbliche. C’è chi li vede solo come un modo per fare cassa e c’è chi invece vorrebbe che fossero incrementati i controlli.
Quel che è sicuro è che questi dispositivi sono posizionati nelle strade più densamente frequentate per garantire la sicurezza delle nostre tratte di percorrenza.
Quelli cittadini poi sono ancora più essenziali: ci sono tratti di strade urbane interessati dal fenomeno delle corse notturne, quando c’è poco traffico; in questo caso, i dispositivi sono ancora più utili per evitare tragedie e spiacevoli incidenti.
Insomma, il Governo sta cercando di regolamentare il loro utilizzo e anche il loro posizionamento sulle strade, trovando la soluzione migliore che tenga bene a mente la sicurezza come prima necessità.
Autovelox sulle strade
Molti Comuni hanno già da tempo stabilito nelle loro città o nelle strade extraurbane, il posizionamento di vari dispositivi Autovelox per limitare incidenti, soprattutto nei pressi di centri abitati. Queste soluzioni, che vanno anche a favore di ogni cittadino, non sono però piaciute a tutti i conducenti, che invece si sentono minacciati dalla presenza costante di questi dispositivi.
Avere autovelox a pochi chilometri di distanza sulle strade può essere davvero una scocciatura per i conducenti, che devono moderare la velocità su quel tratto per tutta la sua durata. Ma questo coincide anche con una maggiore prudenza e attenzione ai limiti di velocità.
La nuova normativa del Governo
Il Governo sta approvando il nuovo testo aggiornato del Codice della strada, nel quale la questione dei limiti di velocità da rispettare e degli Autovelox è tra le prime a essere stata modificata. Si tratterebbe di una modifica che va a definire e delimitare le aree che sono soggette alla presenza di questi dispositivi.
Il nuovo testo andrà quindi a regolamentare al meglio l’utilizzo degli Autovelox e anche il loro posizionamento sulle strade, così da evitare che ci siano contravventori alla norma e anche limitando il potere dei Comuni che utilizzano i dispositivi per dare cassa.