Patente: tantissimi automobilisti non sanno dell’obbligo I Scatta tutti i giorni alle 18
Un obbligo che scatta dopo le 18 di sera, ecco di cosa si tratta e cosa si rischia se non si segue l’obbligo imposto.
Il codice della strada viene aggiornata in maniera costante e continua per permettere alle regole imposte di offrire agli automobilisti la possibilità di guidare in tutta sicurezza. Ovviamente è importante essere i primi a seguire le regole che vengono imposte, ma è altrettanto indispensabile che questo avvenga anche da parte di tutti gli altri.
Anche se a volte sembrano delle regole inutili e che si possono facilmente arginare, seguirle è un dovere e anche un obbligo. Chiunque venga colto a non seguire le regole del codice della strada, rischia una multa. Questa è la minore delle sanzioni in cui si può incorrere.
Nel caso in cui il codice della strada ritenga l’infrazione particolarmente grave, si può essere soggetti o alla decurtazione dei punti della patente, sequestro della vettura, del libretto di circolazione, fino al carcere.
Una delle nuove regole del codice della strada interessa tutti gli automobilisti ed è stata pensata per permettere a chiunque di viaggiare in tutta sicurezza. Un obbligo che scatta solo dopo le 18, ecco di cosa si tratta.
Attenzione a non seguire la regola
Possiamo affermare che il codice della strada da indicazioni precise sulle regole da seguire quando si circola con la propria vettura. Con minuzia di particolari non solo viene indicata la regola generale, ma anche le varie eccezioni, le sanzioni e i possibili scenari che si potrebbero verificare.
In questo modo l’automobilista, ma non solo, si può sentire protetto al 100%. Resta salvo l’obbligo per chiunque circoli sulle strade di attenersi alle regole che il Codice della Strada impone.
L’obbligo che scatta dopo le 18:00
Il nuovissimo codice della strada ha sancito un aumento sulle sanzioni per tutti coloro che verranno colti in strada con le luci spente dopo le ore 18 del pomeriggio o comunque nelle ore serali. L’illuminazione dell’automobile è indispensabile per riuscire a vedere la strada anche nelle ore serali, in maniera perfetta. Inoltre accendere le luci permette anche di farsi vedere dagli altri automobilisti non divenendo un pericolo per la comunità.
Per circolare è indispensabile accendere sempre gli anabbaglianti mentre gli abbaglianti possono essere accesi sulle strade buie, se non ci sono autovetture provenienti dal senso opposto. Inoltre le luci, sempre secondo il codice della strada, dovranno essere mantenute accese anche di giorno nelle strade extraurbane e in autostrada, non vige l’obbligo sulle strade urbane e nei centri abitati. La sanzione per tutti coloro che vengono beccati con le luce spente va dai 42 ai 173 euro, oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente.