Codice della Strada, il trucco dei furbetti per aggirare il nuovo obbligo I Quando li fermano non possono farci nulla
Ecco come puoi fregare la norma del Codice della strada che becca molti italiani. Un trucco infallibile anche quando ti fermano.
Quando si viaggia in auto, in estate o in inverno, bisogna fare attenzione a che tutto sia regolare, comprese le dotazioni obbligatorie che ogni conducente deve avere a bordo per eventuali imprevisti.
Ma ciò che più di tutti è un obbligo irremovibile per il nostro Codice della strada è la presenza di penumatici adatti alla stagione, ovvero quelli invernali con il freddo e quelli estivi con il caldo.
Sono tanti i conducenti a non conoscere bene questa regola prescritta dal Codice e a girare tutto l’anno, anche a temperature molto basse e ghiacciate, con gli stessi pneumatici che utilizzano in estate.
Questa pratica è molto pericolosa ed è anche vietata, ma c’è un trucchetto semplicissimo che si può mettere in pratica. Infallibile anche con il poliziotto più severo: in questo modo nessuno potrà mai metterti la multa.
La normativa sugli pneumatici
Secondo una norma stabilita nel Codice della strada, tutti i conducenti hanno un lasso di tempo preciso nel quale fare il cambio pneumatici e passando da quelli invernali a quelli estivi e viceversa. Il lasso di tempo va dal 15 ottobre al 14 novembre per gli pneumatici invernali e dal 16 aprile al 15 maggio per quelli estivi.
Chi viene beccato dalla polizia con gli pneumatici invernali durante il periodo estive viene multato con una sanzione davvero molto pesante: si tratta di più di 400 euro di multa per il conducente. Per non parlare anche della sospensione eventuale della patente, per cui il conducente sarà costretto a procedere con il rinnovo del titolo. Insomma una bella scocciatura; ma c’è un modo per evitarla.
Pneumatici quattro stagioni
Ci sono degli pneumatici particolari, detti anche quattro stagioni, che sono fatti apposta per non essere mai sostituiti durante l’anno. In pratica, questi pneumatici hanno la stessa sigla M+S di quelle estive, per cui possono essere utilizzate sempre, senza incorrere in sanzioni.
La legge lo dice espressamente: se il codice della ruota è lo stesso, in estate e in inverno, allora non c’è bisogno di cambiare lo pneumatico. Anche se ti fermano per un controllo, sei intoccabile, nessuno potrà mai metterti una multa.