Revisione auto, non la passa più nessuno: si sono dimenticati prima di fare questo pagamento
Se hai la revisione in scadenza sappi che non potrai passarla se non hai fatto questo pagamento. Ecco di cosa si tratta.
La revisione annuale è uno dei costi che ogni automobilista ogni 2 anni deve sostenere. Il controllo è indispensabile per fare in modo che l’autovettura sia conforme a quelli che sono i canoni imposti dalla regolamentazione in materia.
Chiunque abbia già sostenuto delle revisioni nella sua carriera da automobilista, sa bene che il controllo verte sulla vettura a 360 gradi e comprende, gli scarichi e l’emissione di sostanze inquinanti, sistema frenante, luci, pneumatici. Inoltre viene controllato il giusto assetto dell’auto che deve essere omologato.
Nel caso in cui l’autovettura non rispondesse nella maniera corretta ai controlli, l’officina può rifiutarsi di concedere il certificato di revisione, ovvero è possibile che provveda alla manutenzione dell’auto e questo, ovviamente, farebbe lievitare il costo della revisione. Ma, la notizia che preoccupa gli automobilisti è che a tutti gli elementi che vengono controllati durante la revisione se ne aggiunge uno.
Si tratta di uno specifico pagamento, sembra proprio che se il soggetto non provvede a farlo, è possibile che non superi la revisione biennale del veicolo, brutta tegola per gli automobilisti.
Revisione, se non paghi non la superi
Quindi la revisione periodica del veicolo dovrebbe essere in grado di evidenziare il buon funzionamento della vettura. Si tratta di una spesa imprescindibile per l’automobilista che deve superare il controllo per avere la certezza che la sua automobile, in termini di sicurezza rispetti alcuni standard.
Ricordiamo a tal proposito che qualsiasi forma di manutenzione sull’auto, che sia o meno obbligatoria, è volta ad accertarsi che questa sia effettivamente sicura una volta messa su strada e che non consista in un pericolo sia per l’automobilista che è al volante, che per gli altri cittadini.
Il pagamento
Il pagamento in oggetto è quello del bollo o meglio ancora, della tassa di possesso dell’automobile. Se non si paga, la revisione non viene superata. Questa è una regola generale, che interessa tutti gli automobilisti. Le officine specializzate avranno la possibilità di accedere a un database che rileva se il veicolo ha il bollo assolto per l’anno in corso.
Una proposta questa, che era stata avanzata nel 2018, in una serie di riforme volte a contrastare l’evasione fiscale. Fortunatamente per molti automobilisti non è entrata in vigore, anche se è stata sostituita dalla regola che prevede il blocco amministrativo dell’auto, nel caso in cui non si assolva al bollo.