Patenti, assalto alle scuole guida: segui un corso di sette ore e ti danno la patente I Non fai più l’esame
Novità sulle patenti, sembra che le scuole guida siano state prese d’assalto, ora sarà possibile prenderla senza l’esame.
Novità in vista per tutti coloro che devono conseguire la patente nei prossimi mesi. Sembra che sarà possibile seguire semplicemente un corso di sole 7 ore per riuscire a ottenere l’abilitazione alla guida. Non lo credete possibile? Invece sì.
Negli ultimi anni la patente ovvero, i certificati di guida di qualunque classe di veicolo hanno subito una serie di modifiche e le ultime sono proprio queste che vedremo tra pochissimo. Ricordiamo che conseguire la patente di guida prevede un esame teorico e uno pratico.
Per quello riguarda l’esame teorico si tratta di un quiz a risposta multipla, invece l’esame pratica prevede una prova su strada che negli anni è cambiata. Quest’ultima negli ultimissimi anni è stata introdotta anche per il certificato di idoneità indispensabile per mettersi alla guida di cicli e motocicli.
Ma le regole stanno per cambiare di nuovo e sicuramente le novità interesseranno veramente a tutti coloro che hanno una passione smisurata per una certa tipologia di veicolo.
Novità patenti, ecco di cosa si tratta
Le novità previste per quello che riguarda l’esame per il conseguimento delle patenti sono state previste dal Decreto Infrastrutture-bis del 2022. Esse entreranno in vigore il 18 settembre del 2023 e permetterà di conseguire la patente di guida, soprattutto per quello che riguarda le moto, in maniera molto più semplice.
Infatti, sempre secondo le modifiche che sono stata pensate in merito a questo argomento, sarà possibile procedere all’ottenimento della patente di tipo A e A2 semplicemente con un corso di appena 7 ore, senza il bisogno di un esame pratico. Una vera e proprio rivoluzione. Tutto questo però, sarà possibile solo ed esclusivamente in alcuni specifici casi.
La nuova formazione
È sufficiente un semplice corso di 7 ore a coloro che hanno la patente A1 da almeno 2 anni e vogliono conseguire la A2, ovvero coloro che hanno la A2 da almeno 2 anni e vogliono conseguire la A. il corso di formazione in questione si compone di 2 fasi.
La prima consiste in un corso di 3 orte che offre indicazioni per quello che riguarda la preparazione e il controllo tecnico del veicolo, soffermandosi anche sull’esecuzione delle manovre articoli. La seconda fase invece, prevede la guida in mezzo al traffico, con l’allievo che deve essere in grado di procedere con massima sicurezza.