Curiosità e Suggerimenti

Aletta parasole, automobilisti sconvolti: scoprono il modo corretto per usarla I Nessuno l’ha mai fatto

Aletta parasole – Autoruote4x4.com

Aletta parasole, forse non l’hai mai utilizzata nella maniera giusta, se lo fai è molto più utile di quello che pensi.

A ma quindi non serve solo per truccarsi?“, questa è la domanda che si saranno poste molte donne che aprono l’aletta parasole solo per lo specchietto al suo interno, molto utile per rimediare al make up che a volte non si fa in tempo a preparare prima di uscire di casa in una mattina sempre di corsa.

No, in realtà l’aletta parasole non è stata pensata per permettere alle donne di truccarsi, anche se dobbiamo ammettere che anche in quel frangente si rivela molto utile. Ma allora come si utilizza questa aletta?

Perché, detto tra noi, non sono in pochi a non avere ben chiara la funzione di questa piccola appendice dell’automobile. Perché in effetti ne sono dotate tutte le auto e ha il compito di rendere la guida molto più semplice, anche nelle giornate più soleggiate. 

Basta abbassarla per evitare che i raggi del sole penetrino nell’abitacolo rendendo impossibile la visuale della strada. Chi ne fa un utilizzo corretto, sa bene quanto sia utile e quanto permetta di vedere meglio la traiettoria.

Aletta parasole, il giusto utilizzo

Ma allora come si utilizza l’aletta parasole? Innanzitutto chiariamo che pur essendone dotate tutte le automobili, si differenziano per forma e per possibilità di movimento. Inoltre alcuni sono fissate all’auto in maniera differente rispetto alle altre. 

La funzione però resta sempre la stessa. Le alette parasole della Tesla Model X, ad esempio, si presenta con una prolunga che ne permette il posizionamento nella maniera migliore, o comunque quella congeniale al guidatore. Proprio Tesla offre una guida specifica di come si utilizza l’aletta.

Aletta parasole – Autoruote4x4.com

La guida

In riferimento al Model X della Tesla questo ha l’aletta parasole che viene mantenuta tramite dei magneti e per aprirla è sufficiente ruotare verso lo specchietto retrovisore fino a quando non si sentirà scattare il magnete. Per poter godere della massima ombra èp sufficiente regolare l’aletta abbassando la prolunga in maniera molto semplice.

Per mostrare lo specchietto di cortesia sarà sufficiente abbassare il coperchio dello stesso. Quando si fa questo si accendono le luci che permettono una migliore visuale anche nel caso in cui lo specchietto venga utilizzato nelle ore serali. Ricordiamo che anche nel caso in cui l’aletta parasole della nostra auto non avesse ala prolunga, il funzionamento è pressapoco lo stesso in tutte le automobili.