Codice della strada, se non usi l’auto non puoi tenerla in garage I La legge è chiara ma pochi lo sanno
Codice della Strada: c’è un caso specifico per il quale non puoi tenere la macchina in garage senza utilizzarla.
Conoscere il codice della strada vuol dire evitare di andare incontro a sanzioni nel caso in cui si mettano in atto dei comportamenti che vanno contro a delle specifiche regole da esso previste. Ricordiamo che le sanzioni non sempre si limitano esclusivamente alle multe, ma possono arrivare alla confisca del mezzo, ritiro della patente e addirittura reclusione.
Ovviamente, non parliamo di codice della strada solo in riferimento a segnali stradali, ovvero agli obblighi e ai diritti degli automobilisti, ma lo spettro della legge si occupa si moltissimi argomenti, tutti egualmente importanti per l’automobilista.
Il codice della strada prevede il pagamento della tassa di possesso e sempre le stesse regole impongono di procedere con la revisione del mezzo ogni 2 anni. Inoltre, una particolare sezione dello stesso si occupa dell‘obbligatorietà dell’assicurazione.
Quest’ultima è sì, un obbligo, ma al tempo stesso anche un elemento di protezione per l’automobilista soprattutto nel caso in cui avvenga un sinistro, o si sia vittime di furto del mezzo. Purtroppo sono in molti a non comprenderne la reale importanza.
Codice della strada a polizza assicurativa
Ogni singola automobile immatricolata deve essere dotata di polizza assicurativa a prescindere dall’utilizzo che si fa della vettura stessa. Qualcuno lamenta di pagare una somma troppo elevata di assicurazione, ma di non utilizzare mai la macchina, ma purtroppo non si tratta di qualcosa che viene scelta in base al chilometraggio che si sfiora nell’arco dell’anno.
Assicurare un’automobile si traduce nell’avere una protezione nel caso in cui l’auto venga rubata, se si è vittime di un sinistro o se lo si ha pubblicato. La polizza non solo copre i danni materiali alle vetture, ma anche eventuali danni ai passeggeri in quel momento presente in auto.
È sempre obbligatoria
Le regole sono chiare, non è possibile avere un’automobile in garage se sprovvista di tagliando assicurativo in corso di validità. Questo anche se per le vittime di incidenti provocate da un’auto sprovvista di assicurazione valida, è previsto un Fondo vittime della strada.
Un obbligo, quello dell’assicurazione, che sembra che prossimamente si estenderà anche alle bici elettriche e ai monopattini che dovranno anche essere dotati di targa, proprio come i ciclomotori e i motocicli.