Riparazioni auto, se hai questi modelli è finita: paghi il 30% in più degli altri I Sono quelli più diffusi
Se hai una di queste macchine la riparazione ti costerà più di quello che tu possa pensare. Attenzione ai listini prezzi, sono da capogiro.
L’automobile per ogni singolo cittadino è diventato qualcosa di veramente imprescindibile e di cui non è possibile farne a meno. Certo, per poterla sfruttare ogni giorno, è indispensabile tanto l’ordinaria quanto la straordinaria manutenzione. Sappiamo bene però che questa richiede l’esborso di una certa somma di denaro che, in alcuni casi, può essere anche piuttosto elevata.
Quando occorre portare la propria macchina da un carrozziere o da un meccanico, già sappiamo che nella migliore delle ipotesi ce la potremmo cavare con qualche decina di euro. Ma in fondo, si tratta di interventi veramente indispensabili, per permettere alla vettura di funzionare nel migliore dei modi.
Non è certo una novità che la manutenzione di alcuni modelli si rivela molto più dispendiosa di quella di altri. Ovviamente ad oggi, ogni meccanico quando si tratta della sostituzione di uno o più pezzi, propone un ricambio commerciale, senza rivolgersi direttamente alla casa produttrice e questo permette di risparmiare un pochi, ma in alcuni casi il risparmio è quasi impossibile.
Ma allora scopriamo quali sono le auto più costose da riparare e come è possibile risparmiare.
Riparazione auto: alcuni modelli sono più costosi di altri
Ti stai chiedendo se la tua automobile sia o meno tra i modelli costosi da riparare? Te lo diremo subito. Nel momento in cui porterai la tua vettura in un officina, dovrai irrimediabilmente fare i conti con personale specializzato, pezzi di ricambio e anche qualche imprevisto che farà lievitare il prezzo.
Difendersi da tutto questo non è certo semplice. Purtroppo sono spese impossibili da evitare.
Ecco le auto con i maggiori costi di gestione
Come tutti sappiamo, l’elettrico è il futuro e ci sarà il giorno in cui, non se ne potrà fare a meno, ma purtroppo, la gestione di un’auto elettrica comporta una spesa maggiore del 30% rispetto alla riparazione di una macchina termica. Questo succede perchè nel momento dell’intervento si ha bisogno di personale altamente specializzato come l‘addetto abilitato con patentino Pes-Pav che proceda con la messa in sicurezza del veicolo, prima della riparazione. Inoltre la continua evoluzione sia della meccanica che delle carrozzerie, richiede un personale che sia sempre più specializzato e formato.
Proprio per questo motivo e per contrastare i furbetti che procedono con riparazioni illegali, che possono mettere in serio pericolo l’automobilista, l’associazione carrozzieri chiede al governo di intervenire con una serie di sgravi e agevolazioni che permettano ai carrozzieri di non praticare prezzi particolarmente elevati.