Ferrari, tutti i segreti di Enzo: storia di una vita al limite in pista e in camera da letto I Alcuni ti sconvolgeranno
Enzo Ferrari, un uomo che ha fatto la storia del mercato italiano per quello che riguarda le più belle macchine di sempre.
Enzo Ferrari è stato uno degli umani che storicamente ha lasciato maggiormente un segno. Un uomo che amava la vita, la stessa che viveva sempre e comunque al di sopra dei margini di quello che doveva essere la strada giusta da percorrere. Questo sia nei motori che negli amori che ha vissuto.
Non solo un nome da associare a una macchina, ma molto di più. Una personalità, un simbolo, un piccolo tassello di storia dell’automobilismo italiano. Un uomo che si spingeva al di sopra dei suoi limiti e che cercava di spingervi anche tutti gli altri che gli erano intorno.
A lui hanno dedicato libri che cercano di racchiudere una storia che tra le sole loro pagine, ma ci sta veramente troppo stretta. Adesso però è un film a raccontare di lui, con i protagonisti Adam Driver e Penelope Cruz che hanno cercato di rendergli giustizia guadagnandosi ben 7 minuti di applausi scroscianti.
Il papà di Enzo era il proprietario di un negozio di metalli e sopravvisse alla Prima Guerra Mondiale, dando vita alla Ferrari, quando la sua fabbrica venne rasa al suolo.
Enzo Ferrari e l’amore
Un solo matrimonio per Enzo e anche un solo amore, che però non era sua moglie. Un figlio segreto di cui nessuno da nulla e Dino Ferrari, morto prematuramente ad appena 24 anni. Una scomparsa che ha portato i suoi genitori sull’orlo della separazione, salvo poi salvare la relazione.
Ma sembra che Ferrari fosse anche un latin lover e avesse il vizio di avere molte amanti, tutte da ricercare tra le donne che lavoravano all’interno della sua fabbrica.
Tra le auto da corsa a soli 10 anni
E mentre il film ispirato alla sua vita si candida agli Oscar, si scopre come Enzo avesse conosciuto le auto da corsa quando aveva appena 10 anni e se ne era innamorato immensamente. Il padre lo portò a vedere una gara in quel di Bologna e l’entusiasmo nacque velocemente.
La Seconda Guerra Mondiale sembra bloccare i suoi progetti ma poi viene congedato per via di una pleurite. Proprio in questo momento di dedica alle auto sportive facendo sorgere l‘Azienda Alfa Romeo. Questa solo una piccola parte di una storia ricca di racconti.