C’è una data X per gli automobilisti. Infatti proprio da quella data non dovranno più pagare il bollo auto, scopriamo quando sarà.
Il bollo auto è una delle voci presenti tra i costi di ogni singola famiglia italiana. Questo senza considerare tutte quelle famiglie che non hanno una sola automobile, ma un parco auto per i componenti di tutto il nucleo. Quando si parla di bollo ci si riferisce a una tassa di competenza regionale che tutti i proprietari di automobili devono pagare ogni 12 mesi.
Ovviamente anche per questo 2023, esattamente come gli anni precedenti, corrispondere il bollo è obbligatorio anche nel caso in cui l’automobile non venga utilizzata. Infatti si tratta di tassa di possesso, quindi il solo avere una macchina è più che sufficiente per avere l’obbligo di pagamento.
Non possiamo dire che sia un obbligo che riguarda tutti i possessori di autovetture in quanto, alcune specifiche classi di cittadini sono esentate dal corrispondere la somma. Come ben si potrà immaginare, si tratta però di eccezioni e non della regola. Questo possiamo affermarlo anche se, sembra che ci sia una data in cui il bollo verrà completamente eliminato.
Quando? Di seguito lo scopriremo, perla gioia di tutti gli automobilisti che potranno finalmente risparmiare diverse centinaia di euro.
Probabilmente in passato poteva sembrare impossibile, invece adesso sembra proprio che ci sia una data esatta a partire dalla quale non si dovrà più pagare il bollo auto. Ovviamente questo non vale per tutti i soggetti che sono già esenti dal corrispondere la tassa di possesso dell’automobile.
Nello specifico ci si riferisce a persone disabili in maniera grave, genitori di tali soggetti, il coniuge, i parenti e gli affini entro il secondo grado e quelli entro il terzo grado nel caso in cui il disabile abbia superato i 65 anni. Si ricorda comunque che, in tutti questi casi, l’esenzione del bollo è vincolata a dei limiti, come quello della tipologia di automobile che si possiede.
Quelli appena indicati non sono gli unici possessore di auto per i quali vale l’esenzione per il pagamento della tassa di possesso. Sono esenti anche i possessori di auto trentennali oltre che quelli di auto elettriche. Sì, le auto elettriche non pagano il bollo. Sappiamo bene che in un prossimo futuro tutte le automobili saranno elettriche.
Quindi è auspicabile che, nel momento in cui tutti si affideranno alle e-car, il bollo non solo non verrà pagato, ma la norma che lo prevede verrà abrogata.