Telepass, lo paghi due volte: controlla subito le spese I Tantissimi automobilisti fregati dal disservizio
Pratico e utile, ma spesso ti può fregare: attenzione alle spese del Telepass, in alcuni casi rischi di pagare due volte.
Il Telepass è forse il dispositivo per auto più amato dagli italiani e anche quello più utile, per il quale si giustifica la spesa mensile. Eh sì, il Telepass ti permette di non fare la fila al casello e i guidatori sanno bene cosa voglia dire rimanere interi quarti d’ora fermi in attesa.
Ecco perché sono in migliaia gli italiani che hanno già stipulato il contratto per il Telepass e che continuano a usarlo senza nessun tipo di problema quando percorrono autostrade e tangenziali.
Ma c’è un piccolo particolare che non conosce quasi nessuno e che può davvero modificare le sorti del tuo portafogli: la posizione del dispositivo all’interno dell’auto. Non tutti sanno come si posiziona il Telepass e alcuni sbagliano grosso.
Ebbene, se posizioni nel modo sbagliato il tuo Telepass nell’auto rischi di pagare il casello due volte senza nemmeno accorgertene! Ecco come.
Pedaggio a pagamento con il Telepass
Il funzionamento del Telepass è davvero molto semplice: il dispositivo si collega al casello di pedaggio tramite un sensore di posizione, che fa alzare la sbarra e segna il passaggio e il pagamento. Succede però molto spesso che la sbarra non si alzi e questo avviene proprio a causa del mal posizionamento della scatolina Telepass nell’auto.
Questo problema avviene proprio perché il dispositivo non riesce a ricevere il segnale dai sensori del casello, che quindi non danno libero accesso alla corsia, poiché credono che non ci sia un Telepass. In questo caso, spesso dobbiamo rivolgerci all’operatore negli uffici per segnalare il malfunzionamento.
Il Telepass: dove deve stare?
Avrete sicuramente notato che sul retro del Telepass c’è una striscia adesiva, utile al conducente proprio per installare la scatolina lì dove dovrebbe stare per non perdere mai il segnale o per non rischiare di pagare due volte senza nemmeno accorgercene.
La posizione ideale per il Telepass è quindi nella parte anteriore dell’auto e in alto, così il segnale arriva sempre chiaro e forte ai trasmettitori e non rischi malfunzionamenti che possono registrare due volte il passaggio invece di una.