Patenti, scatta l’obbligo di mezzanotte: il weekend gli automobilisti tremano I Controlli saranno a tappeto
Auto in garage entro la mezzanotte: la nuova normativa del Codice della strada che sconvolge i conducenti.
Le nuove direttive del Governo sul tema della sicurezza sulle strade stanno per essere emanate nella riforma del Codice della strada che verrà reso noto tra qualche giorno. Le norme in aggiunta e modificate vanno a sottolineare la responsabilità che i conducenti si assumono alla guida, con pene e condanne molto più severe.
Anche l’anno 2023 non si sta chiudendo con dati positivi circa gli incidenti sulla strada e ciò ha spinto i Ministri ad adottare nuove e più stringenti normative per arginare il problema.
Dalle statistiche emerge un dato abbastanza chiaro e evidente: la maggior parte degli incidenti stradali con vittime accertate avviene durante le ore notturne! Ovvero le ore della movida, proprio quel lasso di tempo in cui si dovrebbe guidare con ancora maggior prudenza rispetto al solito a causa della scarsa visibilità.
Inoltre, queste statistiche rilevano che, non solo gli incidenti più efferati avvengono di notte, ma alla guida delle auto in corsa folle e che poi vanno a schiantarsi ci sarebbe una e una sola categoria di conducenti.
La norma
I neopatentati, ovvero coloro che hanno ben poca esperienza in fatto di guida, sono tra i conducenti più colpiti da incidenti stradali: se non sono loro le vittime dell’incidente, sono sicuramente i colpevoli di questi accadimenti. Le ore notturne della movida, si sa, sono anche quelle dove si beve più alcol e si abusa di sostanze stupefacenti; è poi più semplice mettersi al volante con gli amici e far succedere una tragedia.
Ecco perché la nuova norma del Codice della strada prevederà che dalle 24.oo alle 05.00 del mattino non sarà consentito ai neopatentati di poter guidare l’auto con più di un passeggero all’interno. Bisognerà dire addio alle auto piene di ragazzi sfrenati sulle strade, da adesso massimo in due in auto durante le ore notturne per diminuire la probabilità di un incidente.
La pena per i contravventori
La nuova restrizione andrà a colpire quindi la fascia d’età dei conducenti più giovani, tra i 15 e i 19 anni (anche per le moto ci sarà una restrizione notturna), che hanno ottenuto la patente di guida da meno di 1 anno. La pena per chi trasgredisce a questa norma sarà davvero severa e non si accetteranno deroghe.
Si parla di una multa salatissima tra gli 800 e 3.200 euro con sospensione della patente da 6 a 3 mesi e nei casi più estremi anche la reclusione in carcere di almeno 6 mesi. Con la vita non si scherza e il Codice della strada è stato rivisto proprio per questo motivo.