Multe stradali, il trucco dei furbetti per non pagarle: lo consigliano gli avvocati I Ti salvi sempre
Stanco di pagare multe continue? Ecco il trucco legale per non pagarne più nemmeno una!
Nei bilanci delle spese familiari rientrano tantissime voci necessarie, come la spesa, le bollette, il mutuo o l’affitto di casa. Se prendiamo i guadagni di una famiglia italiana media, già tutte queste voci in bolletta non consentono di potersi permettere molto altro.
Eppure, c’è anche una piccola eventualità da tenere in considerazione: l’auto e le multe. Le multe per errori commessi al volante sono quanto di più fastidioso possibile per un conducente.
Raramente facciamo mea culpa e paghiamo senza lamentarci un’infrazione commessa; di solito, cerchiamo sempre di discolparci, di trovare delle scusanti che ribaltino la situazione per evitare di pagare l’ammenda.
E in molti ci riescono! Esiste un trucchetto molto semplice da mettere in atto e, secondo gli avvocati, anche legale per non pagare alcune tipologie di multe. Insomma, una manna dal cielo per i più furbi. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Come fare per non pagare una multa
Non tutti sanno che il Codice della strada sancisce l’ammenda da pagare e le sanzioni amministrative a cui il conducente è sottoposto in caso di contravvenzione a una delle norme della strada. C’è però una differenza sostanziale da fare, ovvero quando la multa ci viene recapitata a casa o quando viene rilasciata immediatamente dagli ausiliari del traffico. La differenza sta nella tempistica della notifica e su questo si può giocare per far annullare la sanzione.
La multa che ci viene recapitata immediatamente è quella relativa al divieto di sosta o per parcheggio abusivo: in questo caso, il vigile ci farà trovare la multa direttamente sulla nostra auto. Qui pagare è obbligatorio. Quando invece abbiamo una multa non notificabile nell’immediato, per esempio nel caso di autovelox, allora la multa arriverà a casa nostra entro 90 giorni. Ma attenzione, ecco come fare per non pagarla.
Ecco come fare ricorso
Se la multa in questione non arriva entro i 90 giorni previsti dal Codice della strada, allora vuol dire che possiamo impugnarla, poiché secondo la legge, il contravventore ha diritto a recedere dall’obbligo di pagamento se non viene avvisato della contravvenzione entro i 90 giorni dall’accaduto.
Quindi, se la tua multa è vecchia e ti è stata recapitata tardi, puoi impugnare il verbale e chiedere a un avvocato di fare ricorso alle autorità competenti per chiedere l’annullamento della multa.