Volantini sul parabrezza, non immagini il rischio che corri I In tantissimi rovinati, prima non succedeva
Hai trovato un volantino sul parabrezza della tua auto con una pubblicità o un’offerta? Sembra innocuo, ma purtroppo non è così.
In alcuni casi il volantino viene poggiato sul parabrezza in modo da coprire la visuale del guidatore. Quando sali in auto, sei tentato di scendere per toglierlo e leggerlo. In quel momento, i malintenzionati approfittano della tua distrazione per entrare in auto e scappare con essa o con i tuoi oggetti di valore.
Oppure, il volantino contiene un numero di telefono o un link a cui devi chiamare o cliccare per usufruire dell’offerta. In realtà potrebbe trattarsi di un modo per farti installare un malware sul tuo smartphone o sul tuo computer, che permette ai truffatori di accedere ai tuoi dati bancari, alle tue password o alla tua identità digitale.
Tutto ciò potrebbe rivelarsi una vera e propria trappola per farti cadere in una truffa. In ogni caso, se hai dubbi sulla veridicità di un volantino, puoi sempre controllare su internet se si tratta di una notizia falsa o di una bufala.
Altre volte il volantino riporta un numero di telefono da contattare per usufruire dell’offerta. Chi chiama, però, si ritrova a parlare con un operatore che cerca di convincerlo a fornire i suoi dati personali, bancari o del veicolo, oppure a pagare una caparra anticipata per prenotare il servizio. A volte l’operatore chiede anche di inviare una foto della carta d’identità o del libretto dell’auto via WhatsApp o e-mail.
Gente senza scrupoli
A questo punto, il truffatore può usare le informazioni ottenute per clonare la carta di credito, prelevare denaro dal conto corrente, effettuare acquisti online, falsificare documenti o rivendere il veicolo a terzi. Inoltre, il servizio pubblicizzato non viene mai erogato e il cliente non riesce più a rintracciare il responsabile.
Come difendersi da queste truffe? Innanzitutto, bisogna essere sempre diffidenti nei confronti di offerte troppo allettanti o che richiedono pagamenti anticipati.
Cercare sempre di prevenire
Inoltre, bisogna verificare la serietà e la professionalità dell’azienda o del privato che propone il servizio, controllando il suo sito web, le sue recensioni online, la sua partita IVA o il suo codice fiscale. Infine, bisogna evitare di fornire i propri dati sensibili a sconosciuti e di inviare documenti personali via internet.
Se si è vittime di una truffa tramite volantini sulle auto, bisogna denunciare il fatto alle autorità competenti, come la polizia postale, la guardia di finanza o i carabinieri. Inoltre, bisogna bloccare la carta di credito e cambiare le password dei propri account online. Infine, bisogna avvisare anche gli altri automobilisti del pericolo, diffondendo l’allerta sui social network o sui mezzi di comunicazione locali.