Patenti, non te la rinnovano più: lo dice la nuova legge I Verifica subito se sei tra gli sfortunati
Niente più rinnovo della patente se figuri tra queste tipologie di persone. Occhio al Codice della strada.
La legge prevede che ogni automobilista che abbia una valida licenza di guida, la rinnovi periodicamente e secondo le caratteristiche di ciò che viene previsto dalla normativa. Questo senza nessun tipo di deroga consentita.
Se la polizia ti becca senza patente o con la licenza scaduta, la pena può essere molto severa ed economicamente alta. Nei casi più gravi, le Forze dell’Ordine possono anche procedere alla sospensione della patente e eventualmente anche al sequestro preventivo del veicolo.
Insomma, sottoporsi al rinnovo è obbligatorio e senza scuse, anche perché il costo è irrisorio in confronto alle pene per chi trasgredisce la norma. C’è però da dire che, la norma per il rinnovo sta per diventare molto più stringente, soprattutto per una certa categoria di persone.
Va ricordato che, il rinnovo della patente può avere esito positivo solo e soltanto se sussistono tutte le condizioni psico-fisiche atte a non compromettere la guida in sicurezza. Ecco chi non potrà più avere il rinnovo.
Condizioni mediche instabili
Tutti sanno che il rinnovo della patente prevede che si superino alcuni test psico-fisici, essenziali per stabilire che il candidato risulti ancora capace e abile a guidare. Questi test vanno anche a controllare le condizioni di salute del conducente: se questo è affetto da alcune patologie che lo rendono poco adatto alla guida, secondo la legge gli verrà proibito il rinnovo della patente, per la sua e l’altrui sicurezza sulla strada.
Per esempio, se si soffre di gravi patologie cardiovascolari o disturbi neurologici gravi o anche un abbassamento repentino della vista, sarà impossibile per il conducente rinnovare la licenza di guida, poiché condizioni fisiche di questo tipo causano improvvisi attacchi e malesseri (un infarto al volante potrebbe essere fatale anche gli i pedoni in strada) imprevedibili. La soluzione è quindi quella di controllare se la patologia che possiedi non rientra tra quelle sancite dal Codice per le quali è stato vietato il rinnovo.
Cattiva condotta
La legge prevede che chi negli anni ha assunto una cattiva condotta al volante, rischia in realtà di non poter rinnovare la patente, ma cosa significa davvero? Se per esempio hai collezionato una sfilza di contravvenzioni gravi, come guida senza patente o guida con licenza scaduta, secondo il Codice della strada non hai diritto al rinnovo della patente.
La cattiva condotta pregiudica il rinnovo anche nel caso in cui ci sia un provvedimento pendente sulla fedina penale: in questa eventualità, non sarà possibile ricevere il rinnovo della patente perché si è ritenuti pericolosi alla guida o un pericolo anche per gli altri.