Nuovo Codice della strada, divieto totale di guidare queste auto I La tieni a vita in garage anche se nuove
Attenzione, queste auto di grossa cilindrata verranno bandite dal Codice della strada: ecco tutti i dettagli.
Siamo quasi pronti a ricevere le novità assolute che vanno a modificare il caro e vecchio Codice della strada. Sono già mesi che si parla delle modifiche che si vorrebbero apportare a questo codice, alcune ci fanno davvero tremare. Eppure, proprio il 18 settembre il testo passerà al vaglio della Camera per l’approvazione definitiva.
Così come è articolato, il Codice sembra essere un po’ obsoleto per quel che riguarda alcune leggi al suo interno; altre norme, invece, vanno assolutamente riviste alla luce di nuovi scenari nella vita quotidiana dei conducenti.
Insomma, sono attese davvero alcune tra le modifiche più stringenti e per le quali anche le pene vengono intensificate e giustamente! Troppi sono stati finora gli incidenti che hanno riguardato conducenti poco attenti e pirati della strada.
Ma c’è una modifica in particolare che riguarderà una fascia di conducenti e una certa tipologia di auto. Scopriamo subito di quale si tratta e cosa comporterà.
Stretta per i neopatentati
Le modifiche più stringenti riguarderanno in realtà proprio la fascia dei conducenti meno esperti: i neopatentati. Per neopatentati si intende quella fascia di automobilisti che hanno da poco preso la patente di guida e che sono considerati anche i meno esperti al volante. La definizione di neopatentato di solito dura 3 anni e prevede alcune limitazioni.
Una tra queste riguarda chiaramente l’uso dei telefoni alla guida e anche l’uso di alcol al volante. Queste due situazioni sono già di per sé vietate per tutti i conducenti, a prescindere dall’esperienza alla guida; ma per i neopatentati, il nuovo codice della strada va a inasprire la pena per chi guida ubriaco o con il cellulare. Ma non finisce qui, c’è un’ulteriore novità che riguarda proprio questa categoria di guidatori.
La cilindrata dell’auto
Fino a qualche mese fa, per i neopatentati era proibito mettersi al volante di un’auto di grande cilindrata prima di aver compiuto almeno 1 anno rispetto all’acquisizione della patente di guida. Ma cosa si intende per grossa cilindrata? Secondo il Codice della strada, i neopatentati non possono guidare auto superiori a 55 kw/h con potenza massima di 70 cv.
Cosa cambierà dal 18 settembre? Il nuovo Codice della strada prevede invece che per i neopatentati sarà vietata la guida di auto di questo tipo per i primi 3 anni rispetto all’acquisizione della patente. Una bella stretta volta a sensibilizzare i giovanissimi all’utilizzo di auto – bolide super pericolose per tutti.