Formula 1, finalmente una bella notizia per la Ferrari e Leclerc I Adesso la Red Bull ha paura
Charles Leclerc prosegue senza sosta nonostante alcuni periodi un po’ buii della Scuderia, e presto potrebbe surclassare tutti. Anche Verstappen.
Charles Leclerc ha conquistato la sua prima vittoria della stagione in Austria, sorprendendo i rivali della Red Bull con una prestazione dominante. Il pilota della Ferrari ha superato Max Verstappen per tre volte in pista, sfruttando il suo vantaggio di velocità e gestendo bene le gomme.
La vittoria di Leclerc interrompe la striscia di successi della Red Bull, stabilendo un record di vittorie consecutive per una squadra. Verstappen, che aveva vinto le ultime dieci gare di fila, si è dovuto accontentare del secondo posto, ma resta saldamente in testa al campionato.
La vittoria di Leclerc è stata una sorpresa anche per il capo della Red Bull, Helmut Marko, che ha ammesso di aver temuto il ritmo della Ferrari e del pilota monegasco. Il dirigente austriaco ha detto di sperare di risolvere il problema in vista del Gran Premio di Francia, ma ha anche elogiato Leclerc per la sua abilità. “Se sono più veloci in qualifica, potrebbe diventare un problema per noi perché sorpassare in Austria è molto difficile”, ha riferito Marko.
La Ferrari ha dimostrato di essere competitiva anche nelle qualifiche, con Carlos Sainz che ha conquistato una storica pole position davanti ai tifosi a Monza. Lo spagnolo ha dato filo da torcere a Verstappen nella prima parte della gara, mentre Leclerc ha ottenuto due pole position nel corso della stagione.
Capacità e competenze ci sono
La Scuderia sembra aver recuperato terreno rispetto alle rivali, e si candida come la principale antagonista della Red Bull nella lotta per il titolo costruttori.
Leclerc ha dedicato la sua vittoria ai tifosi e alla squadra, ringraziando per il grande lavoro svolto. Il 25enne ha detto di aver creduto nelle sue possibilità fin dal primo giro e di aver dato il massimo per tenere dietro Verstappen. “Sono molto felice, è stata una gara incredibile”, ha detto Leclerc.
C’è ancora tempo
“Ho avuto un’ottima partenza e ho cercato di attaccare fin da subito. Ho visto che avevo un po’ più di velocità rispetto a Max e ho sfruttato ogni occasione per passarlo. È stata una bella battaglia, molto divertente e molto pulita. Sono orgoglioso del mio risultato e di quello della squadra”.
Leclerc si conferma come uno dei piloti più talentuosi e promettenti della Formula 1 e mette in mostra le sue doti di leader. Così, ha l’obiettivo di salire sul podio più spesso possibile e di dare fastidio alla Red Bull. Il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio di Singapore, dove la Ferrari spera di confermare il suo stato di forma e di regalare altre emozioni ai suoi tifosi.