Nuovo divieto tremendo: è cominciato da pochi giorni e nessuno lo sa I Stanno multando tutti
Multe salatissime per chi trasgredisce: ecco il nuovo divieto e quando scatterà in Italia.
L’Unione Europea ha da poco sancito i nuovi divieti che di qui a poco dovranno essere attuati anche in Italia e che riguardano la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. L’Europa intera si è posta il 2035 come anno limite in cui si dovrà arrivare a emissioni 0 da veicoli a carburante.
I divieti che sono scattati in questi mesi e in questi anni stanno già mettendo a dura prova tutto il comparto Automotive, ma adesso stanno iniziando a diventare pesanti anche per le famiglie italiane e per le loro finanze.
Stiamo parlando del nuovo divieto, in attuazione già da qualche settimana, che riguarda il divieto di transito per veicoli diesel Euro 5 in Italia.
Questo divieto ha chiaramente una finalità ambientale per ridurre i consumi e la circolazione per veicoli troppo datati, ma forse c’è anche un altro motivo di base.
Divieto di transito Euro 5 diesel: dove e quando
Il divieto europeo non riguarderà solo gli Euro 5 diesel, ma tutti i veicoli da Euro 0 a 5 immatricolati tra il 2012 e il 2014 e quindi già parecchio datati. Secondo alcune stile, l’Italia è il paese con il parco auto più datato di tutta Europa e questo è uno dei motivi che ha spinto l’Europa a stabilire dei precisi divieti alle auto più inquinanti del nostro paese. In effetti, più un’auto è vecchia e più va incontro a malfunzionamenti che fanno sì che inquini di più e rilasci più quantità di CO2 nell’aria, che è invece tutto ciò contro cui cercano di combattere le nuove normative europee.
Con questo divieto, l’Europa contrasta l’inquinamento e dà una spinta all’Italia verso un rinnovamento del parco auto generale. Ma dove inizierà questo divieto? Non tutte le regioni italiane saranno immediatamente soggette al divieto di transito dei veicoli Euro5: si inizierà dalle regioni che hanno l’indice di inquinamento da monossido di azoto più alto in assoluto. Ecco infatti che spunta tra le città Firenze, in Toscana. Tra qualche giorno scatterà il divieto di transito a questi veicoli in una zona precisa della città, ecco dove.
Le specifiche del divieto a Firenze
In realtà, il divieto di transito per i veicoli Euro 5 immatricolati dal 2010 era già scattato dal mese di aprile – maggio scorso, con alcune deroghe per quanto riguardava i bus e i mezzi di trasposto e logistica. Nel mese di giugno, poi, il divieto era stato esteso anche ai veicoli immatricolati dal 2012 al 2014. Questi divieti verranno ancora una volta estesi se, al termine del terzo monitoraggio delle condizioni dell’aria, previsto in questi giorni di settembre, i risultati dovessero essere ancora negativi. In questo caso, verrà previsto il divieto di transito nella città di Firenze anche per le auto Euro 5 del 2015.
Il divieto per questi altri veicoli scatterà quindi dal 1 novembre 2023: le zone per le quali gli Euro 5 non potranno circolare saranno quelle relative ai viali della circonvallazione negli orari dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.