Se al posto di blocco trovano questo nella tua marmitta non rischi solo la multa ma anche la confisca del mezzo. Ecco in quali casi.
Quando nel bel mezzo del nostro viaggio si viene fermati da un posto di blocco, si teme in maniera costante che le forze dell’ordine preposte al controllo possano in qualche modo rallentarci e in buona sostanza farci perdere tempo. Che non ce ne vogliano i nostri carabinieri e la nostra polizia, purtroppo per ogni automobilista il posto di blocco è una bega da risolvere velocemente.
Se si viene fermati al posto di blocco è possibile che ti tengano sotto il loro attento occhio in perlustrazione anche svariati muniti e per un automobilista sempre in costante corsa questa è una vera e propria perdita di tempo. Per evitare poi di incappare in salate sanzioni è auspicabile avere tutto perfettamente in regola e non ci si riferisce ai soli documenti da avere con se.
Sembra che nell’ultimo periodo ai posti di blocco le forze dell’ordine vadano alla ricerca di qualcosa di specifico e se non è presente si rischia una sanzione piuttosto salata.
Ma vediamo di cosa si tratta e a cosa ci riferiamo quando parliamo di apparecchi a cui le forze dell’ordine mirano per preparare delle multe a dir poco esagerate.
Tra gli elementi che al posto di blocco le forze dell’ordine controllano è la conformità del mezzo che viene fermato ad alcuni limiti di legge. Controlli che si rivelano indispensabili non solo per la sicurezza di tutti coloro che guidano tanto le automobili quanto le moto, ma anche l’ambiente ricontante.
Ogni singolo elemento viene posto sotto la lente di ingrandimento, che si tratti delle luci, ovvero del rumore che il mezzo emette. Perchè una moto o un’auto eccessivamente fastidiosa probabilmente non è conforme alle regole. In particolare per quello che riguarda le moto ci si affida, per limitare al rumore al dB Killer
Affinché lo scarico di un motociclo possa ottenere l’omologazione non deve superare un certo livello di rumorosità. In linea di massima il limite in decibel viene fissato a 80 se la moto ha una calibrata superiore a 175 cc. A questo punto dovrebbe essere chiaro che viaggiare senza dB non dovrebbe essere possibile. il dB killer ha il compito di limitare il rumore delle moto, ma in molti pensano addirittura che funga da limitatore delle prestazioni.
Quindi nel caso in cui esso non sia presente è possibile andare incontro a una sanzione che può arrivare anche a 345 euro. Questa è prevista soprattutto per spingere i motociclisti ad avere una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente che li circonda.