Codice della strada, scatta il divieto sul navigatore I Dovrai circolare così da domani
Utilizza il navigatore solo quando sei fermo, se ti vedono usarlo usarlo mentre guidi rischi delle multe veramente molto salate.
Molti dei divieti imposti dal codice della strada sono dovuti all’intento dello stesso di riuscire a salvaguardare l’incolumità di tutti gli automobilisti che mettendosi alla guida non devono avere motivi di disattenzione. Quando si è alla guida della propria automobile basta una piccola disattenzione per mettere rischio non solo se stessi, ma anche gli altri che insieme a noi condividono la strada.
Sappiamo bene che la stretta sull’utilizzo dei telefonini al volante è avvenuta ormai da tempo. Chi viene trovato alla guida mentre utilizza il cellulare, non solo deve pagare una salata multa, ma si vede anche decurtati i punti dalla propria patente.
Una riforma questa resa indispensabile dalla centralità del telefono nelle nostre vite. Come se lo smartphone fosse direttamente collegato al nostro braccio e non se ne potesse fare a meno. Ma se fino ad oggi la stretta era solo per l’utilizzo generico del telefono, adesso coinvolge anche il navigatore.
Alla guida è severamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico, anche nel caso in cui si sia fermi al semaforo. Tutto questo vale anche per i navigatori. Scopriamo allora quali sono le sanzioni a cui si va incontro utilizzando dei dispositivi elettronici mentre si è alla guida.
Codice della strada e navigatore ecco le sanzioni che rischi
È chiaro a questo punto che nel caso in cui si sia in strada, ovvero si sia fermi al semaforo o a un incrocio è fatto assoluto divieto di utilizzare qualsiasi tipologia di dispositivo elettronico. I divieto si basa sull’impossibilità di staccare le mani dal volante per utilizzare il dispositivo.
2 sono le possibilità che si hanno per utilizzare elementi di questa tipologia nel caso in cui si è in macchina. Smartphone e navigatori possono essere consultati solo se si è lontani dal traffico, come in un parcheggio, ad esempi. È altresì vero che lo smartphone può essere utilizzato avvalendosi di auricolari e di vivavoce, ricordando che nel primo caso si deve indossare una sola cuffietta
Le sanzioni
Se nonostante gli avvertimenti ti ostini ad utilizzare il navigatore mentre sei alla guida, sappi che rischi ben 660 euro di multa, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.
Secondo le nuove regole del codice delle strada, l’automobilista che ha già meno di 20 punti al momento della sanzione potrebbe incappare nella sospensione della stessa per un periodo che va di 7 ai 15 giorni. Non è da escludere in ulteriore inasprimento delle sanzioni.