Trucco graffi auto, il segreto sta tutto qui: in pochi lo sanno I È la cosa più importante da fare
Ti sei mai chiesto come avviene il processo di verniciatura dell’auto e come sia possibile che i colori siano così resistenti? Ecco svelato il segreto.
Le nostre auto nuove, quelle che troviamo belle lucide e verniciate di fresco in concessionaria, sono il frutto di lunghi e costosi processi di lavorazione che implicano varie fasi, dal montaggio della carrozzeria, fino al passaggio finale della verniciatura con i colori di nostro gusto.
Questi processi sono davvero scrupolosi e meticolosi per far sì che il prodotto finito risulti eccellente e qualitativamente ottimale. Per raggiungere questi obiettivi, le case automobilistiche non trascurano nemmeno un passaggio e stanno sempre molto attente a che tutto fili liscio durante la lavorazione.
Per quel che riguarda la verniciatura, ci sono dei procedimenti da seguire che rendono l’auto splendente e lucida, con un tipo di prodotti e vernici che siano resistenti a vari tipi di sollecitazioni, di modo che il colore non si rovini una volta che l’auto esce dalla concessionaria.
Se pensi che il processo di verniciatura sia semplice, probabilmente ti sbagli. La verniciatura, prima di arrivare al colore definitivo, attraversa un passaggio che è sconosciuto ai più, ma che è anche fondamentale per rendere l’auto perfetta e sempre performante. Scopriamo di cosa si tratta.
Una lavorazione attenta e completa
Le auto in fabbrica vengono prodotte in quantità davvero elevata e ovviamente tutti i procedimenti di lavorazione, montaggio e verniciatura avvengono con macchinari all’avanguardia e di ultima tecnologia, per rendere questi processi più rapidi ma anche più efficienti. Non si tratta quindi di un lavoro manuale, ma avviene attraverso l’immersione dell’auto in una vasca piena di un liquido che ha delle caratteristiche specifiche. Il macchinario preleva lo scheletro dell’auto, ancora in alluminio, e lo riversa con un movimento rapido all’interno di questa mega vasca.
L’auto viene completamente sommersa nel liquido e dopo pochi minuti ne fuoriesce avvolta da questo strato bianco lattiginoso. Questo procedimento non è propriamente la verniciatura, ma un processo che avviene prima, è preliminare al passaggio di vernice ed è davvero imprescindibile per far sì che la nostra auto nuova sia lucida e brillante del colore che abbiamo scelto. Questo passaggio ha ben due vantaggi esclusivi: ecco quali sono.
I vantaggi dell’immersione nel liquido
Il passaggio in vasca piena di liquido non è la verniciatura standard delle auto, ma come detto prima, è un passaggio preliminare che serve a preparare il telaio dell’auto alla colorazione successiva, che avverrà in un secondo momento. Il liquido nel quale viene immerso il telaio serve per due motivi:
- previene la modificazione e oscillazione del metallo di cui è fatto il telaio dell’auto;
- serve per creare uno strato in più per far sì che la vernice si aggrappi meglio all’auto e duri di più.
Il liquido nella vasca di immersione è composto da una composizione chimica di fosfati di zinco che serve proprio come trattamento di “bellezza” per l’acciaio. Successivamente avviene la fase di risciacquo, dove l’auto viene ripulita dal liquido in eccesso, e per ultimo il passaggio dell’asciugatura dell’acciaio in un forno ad alte temperature.