Revisione auto, 300€ in più di spesa: gli italiani non ci credono I Ogni due anni scatterà il nuovo salasso
Le auto costano sempre di più e anche mantenerle in buono stato non è una passeggiata. I portafogli degli italiani si svuotano sempre di più.
Negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento delle nuovissimi auto EV, i costi per l’acquisto dei veicoli nuovi sono aumentati e stanno salendo sempre di più. L’auto sta diventando man mano un bene di lusso e per molte famiglie le cifre sono davvero impossibili da sostenere.
A questo ci dobbiamo aggiungere anche la crisi relativa ai carburanti: benzina e diesel sono arrivati a cifre da capogiro, circa 2 euro a litro. Ciò significa che, se ancora riusciamo a compare un’auto nuova, avremo sicuramente problemi per il rifornimento.
Ma non è finita qui. Dobbiamo aggiungere anche i prezzi più alti delle assicurazioni annue e i costi di manutenzione, tutte spese che sono assolutamente obbligatorie secondo la legge, e che stanno salendo sempre di più, incidendo sulla spesa media delle famiglie italiane.
L’ultimissima novità in tema di rincari è quella dei costi di manutenzione ordinaria di tutti i veicoli. Ogni auto, per poter circolare, necessita ogni due anni di un controllo di revisione, che serve per constatare che tutte le sue componenti funzionino nel migliore dei modi. Ecco a quanto ammonta il costo per la revisione dell’auto.
Controlli periodici consigliati e obbligatori
Prima di chiarire a quale cifra si va incontro, è bene fare un piccolo focus su quelli che sono i controlli periodici ai quali sottoporre il veicolo ogni due anni: c’è sicuramente il tagliando da tenere in considerazione tra i check da fare all’auto. Questo controllo è, in realtà, solo consigliato agli automobilisti, poiché va a verificare che non ci siano guasti alle componenti dell’auto. Il tagliando è quindi un controllo di sicurezza solo consigliato.
Il controllo periodico obbligatorio al quale non possiamo assolutamente sottrarci, pena una multa salatissima, è la revisione del veicolo. Ogni due anni, l’auto va portata in un’officina autorizzata ai controlli di revisione; qui, il meccanico analizzerà scrupolosamente l’auto per controllare che tutto funzioni al meglio e che non ci siano sostituzioni da fare alle sue parti meccaniche ed elettroniche. Ma sommando tutti questi controlli arriviamo a una cifra davvero impensabile.
I portafogli degli italiani in crisi
Insomma, quella a cui andiamo incontro è una vera batosta per le finanze delle famiglie italiane, già messe in ginocchio dai prezzi alti dovuti all’inflazione. Se a questo ci aggiungiamo anche i costi di tagliando e revisione auto, arriviamo alla cifra pazzesca di quasi 300 euro all’anno in più per mantenere le nostre auto.
Facendo un rapido calcolo, in ogni famiglia ci sono almeno due auto! Ciò vuol dire che i prezzi vengono raddoppiati e la preoccupazione per il portafogli sale a dismisura. Gli italiani sono davvero molto preoccupati e chiedono l’intervento immediato del Governo per una nuova normativa a favore.